Quando si acquista un nuovo smartphone o tablet da un qualsiasi negozio o sito online bisogna tenere in considerazione anche la garanzia offerta. Non tutte le garanzie sono uguali, così come cambia il tipo di assistenza smartphone offerta dal produttore. Pochi utenti sanno che in realtà possono esserci più garanzie applicabili sul prodotto, e una non esclude l’altra.
La maggior parte delle garanzie compre solo i difetti di fabbrica evidenti, mentre può essere particolarmente difficile avvalersi della garanzia smartphone e tablet per prodotti danneggiati durante l’uso (schermi rotti, cover danneggiate, graffi etc.).
Inoltre, quando smanettate con uno smartphone Android e ne sbloccate il bootloader il più delle volte state violando la garanzia offerta dal vostro rivenditore.
Garanzia del venditore
Quando procediamo all’acquisto di un nuovo smartphone dobbiamo controllare che vengano offerte le seguenti garanzie da parte del venditore:
- Garanzia legale: garanzia obbligatoria per legge su qualsiasi dispositivo elettronico, pari a 24 mesi (2 anni). Questa garanzia copre i difetti di conformità del telefono. Utile per i difetti immediatamente riscontrabili (telefono che non si accende all’apertura della scatola per esempio).
- Garanzia commerciale: la garanzia commerciale è a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento. Essa non garantisce l’assenza di vizi originari, ma garantisce che non si presentino difetti per effetto dell’uso protratto nel tempo. La durata di questa garanzia è limitata a dodici mesi (un anno), tranne eccezioni esplicitamente segnalate direttamente sulla fattura o sul certificato di garanzia.
Garanzia del produttore
Oltre alla garanzia legale e commerciale (fornite dal venditore del prodotto) possiamo avvalerci delle garanzie del produttore, in base al mercato di riferimento del prodotto.
- Garanzia italiana: dura 24 mesi (2 anni), ma solo sui prodotti destinati al mercato italiano. Per avvalersi della garanzia italiana possiamo rivolgerci direttamente al centro di assistenza del produttore sul territorio italiano. Utile in questi casi conservare scontrino fiscale o fattura del prodotto più certificato di garanzia (presente nella scatola).
- Garanzia europea: dura 24 mesi (2 anni), salvo diversi accordi del produttore. Viene esercitata sui prodotti normalmente non destinati al mercato italiano (smartphone d’importazione). Per avvalersi della garanzia europea possiamo rivolgerci o al centro di assistenza del produttore sul territorio italiano (se disponibile) o al centro d’assistenza europeo. Non sempre un centro d’assistenza sul territorio italiano può riparare o sostituire smartphone con garanzia europea. In questi casi si è coperti al 100% solo se ci rivolgiamo ad un centro d’assistenza del paese a cui è destinato lo smartphone acquistato (per esempio se abbiamo uno smartphone con garanzia europea destinato alla Francia, possiamo rivolgerci ad un centro d’assistenza francese).
Garanzia su smartphone cinesi
Per gli smartphone cinesi assicuriamoci che vengano applicate le garanzie legali e commerciali dal venditore, visto che richiedere la garanzia dei produttori cinesi può richiedere tempi davvero molto lunghi (anche 4-5 mesi).
Garanzia per partite IVA
Se acquistiamo uno smartphone utilizzando una partita IVA la garanzia è sempre di 12 mesi (un anno).
Garanzia su ricondizionati e usati
Per i prodotti venduti come ricondizionati e usati vale la garanzia del venditore, in questo caso limitata ad un anno (12 mesi). Essa si applica sia se il prodotto è ancora sotto garanzia del produttore (sommandosi al periodo residuo) sia se esso è uscito fuori dal periodo di garanzia. In questi casi richiedere una fattura, uno scontrino o un certificato di garanzia compilato eviterà spiacevoli sorprese.
Un esempio di ricondizionati è Amazon Warehouse Deals.
Garanzia Amazon
Amazon applica una politica sulla garanzia davvero molto comoda, a vantaggio degli utenti.
Per i prodotti venduti e spediti direttamente da Amazon il sito offre la sostituzione gratuita o il reso completo della cifra spesa in caso si decida di avvalersi della garanzia, il tutto entro 24 mesi (2 anni). Questa non rimpiazza le garanzie legali e le garanzie del produttore, ma di fatto rimuove ogni intoppo burocratico: il telefono non funziona più dopo 1 anno e mezzo? Rivolgiamoci ad Amazon e potremo riottenere tutti i soldi spesi all’epoca.
Nota: questa garanzia non influisce sulla possibilità di utilizzare il servizio Resi di Amazon, con il rimborso totale della spesa effettuata entro 30 giorni.
LINK | Garanzia Amazon
Possiamo riconoscere questo tipo di garanzia sui prodotti che presentano la dicitura indicata nell’immagine in basso.
Per tutti gli altri dispositivi venduti da negozi di terze parti (con o senza spedizione gestita da Amazon) varranno invece le regole generali sulla garanzia, con la doppia garanzia del venditore (24+12 mesi) più la garanzia del produttore (24 mesi). Possiamo riconoscere questo tipo di garanzia sui prodotti che presentano la dicitura indicata nell’immagine in basso.
Anche in questo caso è possibile usufruire del servizio Resi di Amazon, che rimborsa l’intera cifra spesa entro 30 giorni (salvo eccezioni segnalate da Amazon stessa).
LINK | Centro resi Amazon
Garanzia Warehouse Deals di Amazon
Per i device acquistati dal Warehouse Deals di Amazon (ricondizionati e usati garantiti) vale la garanzia legale di 24 mesi (2 anni).
LINK | Garanzia Warehouse Deals
Riparare smartphone in garanzia
Se necessitiamo di usufruire della garanzia del produttore per il dispositivo di seguito abbiamo raccolto tutti i siti per centri di assistenza e i numeri di telefono dei principali produttori:
Se avete altre domande siamo a vostra disposizione.