Xiaomi ci ha dato dentro questa volta e lo ha fatto con due dispositivi molto particolari: lo Xiaomi Mi Note 2 e Xiaomi Mi Mix. Sebbene per il primo c’erano stati diversi rumors che ne avevano anticipato di fatto molte caratteristiche tecniche, il secondo è stato svelato tra lo stupore generale. La caratteristica che più ha impressionato dello Xiaomi Mi Mix è quella di avere un display su praticamente tutta la superficie frontale dello smartphone: anzi, ad essere precisi sul 91.3% della superficie.
Ma procediamo con calma, partendo dalla confezione. La scatola che racchiude lo Xiaomi Mi Mix in questione già da sola rappresenta un elemento di novità rispetto a come Xiaomi ci ha fin’ora abituati. Totalmente in colorazione nera, la confezione di vendita presenta un’apertura decisamente atipica, con 3 settori impilati uno sopra l’altro che vanno a scomporsi e distendersi orizzontalmente.
Il vano più alto ospita, ovviamente, lo Xiaomi Mi Mix, il vano centrale una cover nera in materiale gommato mentre nell’ultimo troviamo i soliti libricini illustrativi e un piccolo box contenente cavo USB Type-C, caricabatterie da parete e la graffetta per l’inserimento delle schede nano SIM. Appare curioso come questo sia il primo smartphone Xiaomi ad essere venduto con una cover protettiva nella confezione, ma la motivazione è abbastanza ovvia: la fattura e l’eleganza dello Xiaomi Mi Max vanno di pari passo con la sua fragilità.
Xiaomi Mi Mix: che eleganza!
Prima dei risultati in termini di prestazioni, prima delle specifiche tecniche, ciò che colpisce del nuovo Xiaomi Mi Mix è senza dubbio la componente estetica: estremamente elegante e qualitativamente al top.
La scocca, realizzata interamente in ceramica, presenta la fotocamera posteriore da 16.0 MP con doppio flash LED bicromatico, circondata da una sottile cornice in oro 18 k. Subito al di sotto, il sensore di impronte che segue lo stile degli altri dispositivi della casa cinese di dimensioni simili. Al centro, poi, per la prima volta l’azienda ha deciso di firmare la propria opera, ponendo la scritta Mix designed by Mi.
La zona frontale vede poi il tanto discusso e amato display da ben 6.4 pollici che copre il 91.3% della superficie della facciata principale. Subito al disotto poi, l’unico spazio non occupato dallo schermo ospita la fotocamera interna da 5 MP nell’angolo in basso a destra. Sui bordi troviamo poi la solita componentistica, eccezion fatta del sensore a infrarossi assente su questo device.
Sotto il suo corpo snello ed elegante, lo Xiaomi Mi Mix nasconde specifiche al top in grado di renderlo bello e potente.
- CPU: Qualcomm Snapdragon 821 Quad-Core (2 Core a 2.35 GHz Kryo & 2 Core a 1.6 GHz Kryo);
- GPU: Adreno 530;
- RAM: 4 / 6 GB;
- Archiviazione: 128 / 256 GB;
- Batteria: 4400 mAh;
- Slot: 2 nano SIM;
- Altro: No NFC / Sensore di prossimità a ultrasuoni
Alla luce di ciò, inutile esprimersi sulle prestazioni del terminale, in quanto la semplice scheda tecnica non basta per poter giudicare le prestazioni. Inutile dirvi che fremo dalla voglia di provarlo di persona per darvi le mie impressioni. A bordo dello Xiaomi Mi Mix troviamo Android 6.0 Marshmallow con interfaccia proprietaria MIUI 8. Come accade su tutti i terminali della casa cinese, la ROM realizzata dall’azienda presenta tutta una serie di funzionalità che vanno a migliorare ulteriormente l’esperienza utente offerta dal sistema operativo del robottino verde.
Oltre alle applicazioni di sistema, l’interfaccia proprietaria consente di sfruttare numerosi settaggi in grado di adattare al meglio il dispositivo alla propria filosofia di utilizzo.
E la fotocamera?
Certo, la caratteristica che sicuramente colpisce è il display sul quale poter visionare foto e video in modo sicuramente egregio, ma come si comporta il sensore fotografico?
A quanto pare, la camera principale da 16 MP si comporta bene in condizioni di buona luminosità negli scatti realizzati da gsminsider. Ovviamente, saremo in grado di dirvi qualcosa in più e di darvi un giudizio personale e oggettivo non appena avremo modo di mettere le mani sul terminale in questione.
Batteria convincente
Viste le specifiche così importanti e, soprattutto, le dimensioni generose dello schermo, la batteria dello Xiaomi Mi Mix verrà sicuramente messa a dura prova. I dati che abbiamo attualmente riguardano la capienza (4400 mAh) e nonostante l’ottimizzazione non proprio eccezionale della ROM, i risultati sono già soddisfacenti. La MIUI 8, infatti, è nota per non essere molto prestante in tal senso, anche se su alcuni smartphone sta iniziando a offrire risultati sempre migliori.
Dove acquistarlo
Attualmente lo Xiaomi Mi Mix viene prodotto in numero limitato ogni mese, dunque il prezzo sul mercato italiano tramite gli store alternativi è ancora abbastanza alto. Se siete interessati, potete acquistarlo dai seguenti store:
[lista_offerte_api titolo=”Xiaomi Mi Mix” keywords=”Xiaomi Mi Mix”][offerta_api store=”gearbest” url=”http://clkuk.tradedoubler.com/click?p(264810)a(2214972)g(23192018)url(https://www.gearbest.com/cell-phones/pp_502621.html)”][offerta_api store=”amazon” url=”https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=Xiaomi+Mi+Mix”][/lista_offerte_api]
In ogni caso, come solitamente accade, non appena lo smartphone inizierà a vedere le prime grosse vendite, il prezzo sicuramente scenderà col passare del tempo.