Immaginate di avere un bel monitor da 24 pollici a portata di borsa, di poterlo aprire e chiudere dovunque vogliate e di poterlo alimentare tramite una batteria.
Impossibile? Non per un team di coraggiosi ingegneri spuntati su Kickstarter: si chiama Spontaneous Pop-up Display – in breve SPUD – ed è, praticamente, un monitor che si apre come fosse un ombrello.
Diagonale da 24 pollici, “alta definizione” (o almeno di questo parla il video promozionale), peso inferiore ad 1 Kg e dimensioni da chiuso di 19 x 17 x 5.5 cm. Basta un movimento per “far nascere” un display (con aspetto simil-CRT, ma di stoffa) ampio, a cui è possibile collegare qualsiasi cosa utilizzi una connessione HDMI.
Il meccanismo alla base è semplice: all’interno dell’involucro troviamo un proiettore a breve raggio, che riproduce le immagini su una superficie di tela completamente bianca.
Senza dilungarci oltre vi invitiamo a dare un’occhiata al video dimostrativo: se vorrete dare una possibilità a questo progetto, che come già detto getta le sue basi su Kickstarter, potrete mettere le mani su uno SPUD – non prima di giugno 2017 – ad un prezzo che parte da 374 dollari: forse un po’ troppo?