Ricordare tutte le password a memoria per ogni sito a cui siamo iscritti è sempre più difficile. Se non vogliamo utilizzare sempre la solita password (che ormai sanno anche i muri) conviene utilizzare una password diversa per ogni sito e farsi aiutare da un gestore di password online come LastPass.
Con LastPass potremo gestire tutte le password dei nostri siti custodendoli dietro un’unica “master password”. LastPass è in grado di catturare username e password di tutti i nostri siti e conservarli nella nostra personale cassaforte pronte per essere usate su un altro PC o dispositivo.
Una grande limitazione della versione gratuita era l’utilizzo da smartphone o da tablet: per l’accesso multi dispositivo era richiesto un account premium di LastPass (ad abbonamento mensile), almeno finora….
LastPass ora è gratis per tutti i device
I proprietari del servizio si sono finalmente decisi di rimuovere questa (assurda) limitazione: da oggi è possibile utilizzare LastPass con un account personale (gratuito) anche dall’app per smartphone e tablet, su qualsiasi piattaforma supportata.
Basterà scaricare l’app dedicata al proprio dispositivo. I link sono disponibili qui in basso.
DOWNLOAD | LastPass (Android)
DOWNLOAD | LastPass (iOS)
DOWNLOAD | LastPass (Windows Mobile/Windows Phone)
Oppure integrare l’estensione di LastPass nei browser mobile compatibili (Firefox e Dolphin).
DOWLOAD | LastPass (estensione per Firefox Mobile)
DOWLOAD | LastPass (estensione per Dolphin Mobile)
Resta comunque disponibile l’abbonamento Premium per LastPass, ma stavolta offrirà solo il supporto per la condivisione famigliare (fino a 5 utenti possono condividere password), il supporto per Yuibkey e l’autenticazione a 2 fattori Sesamo, più una maggiore priorità nel supporto tecnico.
LINK | LastPass