Se utilizziamo uno smartphone Android noteremo spesso la comparsa di banner pubblicitari ai lati delle app o finestre a schermo intero che mostrano video pubblicitari di ogni genere. Ci sono diversi metodi per bloccare le pubblicità su Android, ma il metodo più efficace è quello che prevede l’utilizzo dei permessi di root per la modifica del file Hosts su Android. Vediamo insieme in questa guida come rimuovere pubblicità su Android utilizzando l’app gratuita e open source AdAway.
Rimuovere pubblicità su Android
Prerequisiti
Per utilizzare al meglio l’app è richiesta la presenza dei permessi di root sullo smartphone e tablet Android utilizzato. Possiamo verificare la presenza di root con la seguente app gratuita per Android.
DOWNLOAD | Root Checker
Per gestire i permessi di root possiamo invece utilizzare SuperSU, decisamente la migliore app della categoria.
DOWNLOAD | SuperSU
Download APK
Possiamo procurarci l’app AdAway per rimuovere la pubblicità da F-Droid, lo store di terze parti pieno di app open source.
DOWNLOAD | AdAway
Possiamo scaricare l’ultima versione disponibile indicata dalla pagina.
Una volta scaricata sullo smartphone o tablet di nostro interesse basterà autorizzare l’installazione di app sconosciute (Sicurezza->Origini sconosciute) ed installare l’APK.
Guida all’uso di AdAway
Una volta installata avviamo l’app sul nostro dispositivo. L’app ci permetterà ora di scaricare le liste per bloccare le pubblicità, da integrare all’interno del file Hosts. Clicchiamo sul tasto Scarica i file e applica il blocco pubblicità per avviare lo scaricamento delle liste.
Il sistema sfrutterà i permessi di root per effettuare le dovute modifiche; al termine è consigliabile un riavvio del sistema operativo.
Al riavvio saremo protetti da tutti i tipi di pubblicità, sia navigando su Internet sia aprendo le app.
Aggiornamento automatico
Per rendere efficace la protezione è consigliabile abilitare l’aggiornamento automatico delle liste. Apriamo il menu Preferenze dell’app e abilitiamo tutte le spunte presenti sotto la sezione Servizi in background.
Otterremo così l’aggiornamento quotidiano delle liste per bloccare la pubblicità, ma solo sotto rete WiFi (utile per risparmiare dati mobile).
Alternative (anche senza root)
Non siamo soddisfatti dell’app segnalato e/o non avete i permessi di root? Ecco le valide alternative già recensite sul nostro sito.