La possibilità di acquistare prodotti di uso quotidiano (tra cui alimenti confezionati e a lunga conservazione, prodotti per la casa, per l’igiene e quant’altro) è presente già da qualche tempo su Amazon.
Il colosso dell’eCommerce, tuttavia, ha deciso di ampliare questa possibilità in Italia annunciando l’introduzione di due nuovi servizi che rendono Amazon, di fatto, molto simile ad un supermercato: Amazon Pantry e Iscriviti e Risparmia!
Cos’è Amazon Pantry
Amazon Pantry, di fatto, è un vero e proprio supermarket online da cui acquistare prodotti alimentari (dai biscotti alla pasta passando per le bibite e numerosi alimenti a lunga conservazione), prodotti per la casa (stracci, detersivi, detergenti ed altro), prodotti per la cura della persona e tanto altro.
LINK | Amazon Pantry
Amazon Pantry è dedicato ai clienti Prime.
Ciascun prodotto acquistabile tramite Pantry è contrassegnato dal particolare logo dell’iniziativa; per la consegna, i prodotti vengono “raccolti” in scatole Pantry che possono contenere 110 litri di volume o 20 Kg di peso. I prodotti mostrano anche la percentuale di riempimento della scatola; quando una scatola Pantry è piena, Amazon avvisa l’utente e ne avvia un’altra.
La consegna di ciascuna scatola Pantry costa 3.99€ e può essere consegnata in 2-3 giorni lavorativi (o in 1 giorno ove il servizio è attivo) in tutti i CAP d’Italia.
Il costo di ciascuna scatola può essere azzerato in consegna standard se ci si avvale del secondo servizio presentato da Amazon, Iscriviti e Risparmia.
Iscriviti e Risparmia
In parole povere, Iscriviti e Risparmia permette agli utenti di usufruire delle consegne mensili automatiche: una volta iscritti, sarà possibile creare automaticamente gli ordini ricorrenti e scegliere la frequenza d’invio.
Iscriviti e Risparmia, oltre ad azzerare il costo delle scatole Amazon Pantry in consegna standard, permette di ottenere ulteriori sconti – fino al 10% – su tutti i prodotti presenti in Amazon Pantry.
LINK | Iscriviti e Risparmia
Tutti gli utenti Prime possono attivare gratuitamente il servizio; l’iscrizione a Iscriviti e Risparmia può essere annullata in qualsiasi momento.
Ancora un passo avanti per Amazon
Con questa iniziativa, Amazon Italia si avvicina ancor di più alla gamma di servizi offerta in Paesi in cui l’ecommerce è presente da molto più tempo (ad esempio negli Stati Uniti), confermando la volontà di essere considerato un punto cardinale per gli acquisti di beni di tutte le categorie.
Siamo ben lontani dal sostituire completamente il nostro market di fiducia con gli acquisti online, vista l’ovvia mancanza di prodotti freschi (che altrove, grazie ad Amazon Grocery, sono presenti) ma ciò non toglie che, specie per chi vive in luoghi difficilmente accessibili, non ha a disposizione mezzi di trasporto propri o per un motivo o per un altro è impossibilitato a muoversi da casa, può rappresentare un modo per fare la spesa in maniera completamente autonoma ed indipendente.