Recuperare i dati da un disco rigido o da un’unità SSD può essere relativamente facile, ma come la mettiamo se ad essere danneggiato è un CD o un DVD?
Purtroppo spesso può bastare un piccolo graffio per impedire la corretta lettura dei dati e, di conseguenza, dell’intero disco. L’errore più comune è quello riconducibile al controllo di ridondanza ciclico (CRC), ma esistono anche casi in cui il CD o il DVD vengono apparentemente riconosciuti ma finiscono per bloccarsi e bloccare l’intero sistema.
A differenza di un disco meccanico o un SSD, che “circoscrive” il dato danneggiato senza compromettere l’integrità dei rimanenti dati, poiché CD e DVD sono supporti di sola lettura il sistema operativo non può intervenire ricostruendo gli indici o “circoscrivendo” la zona, con il risultato che a causa di pochi byte danneggiati l’intero disco può risultare illeggibile.
In questi casi può tornare utile avere a disposizione un programma che possa recuperare CD o DVD danneggiato in pochi click: in questa guida troverete quello che, a nostro avviso, è il più efficiente per Windows!
Recuperare dati CD – DVD danneggiato
Prima di continuare: il programma in questione riesce a recuperare dati da CD o DVD danneggiato nella maggior parte dei casi, tuttavia le parti di file corrispondenti al danno fisico potrebbero risultare non leggibili.
Per recuperare dati da CD o DVD danneggiato abbiamo scelto di usare l’utility CD Recovery Toolbox, completamente gratuita e scaricabile dal link in basso.
DOWNLOAD | CD Recovery Toolbox
Una volta scaricato ed installato il programma, usarlo è davvero semplice. E’ possibile recuperare CD o DVD danneggiati di tipo audio, dati, video ed altro.
Apriamo il programma, inseriamo il disco problematico nel lettore ed attendiamo che questo venga riconosciuto.Scegliamo a questo punto la cartella in cui salvare i file recuperati e andiamo avanti: verrà avviata la procedura di recupero.
Non dovremo far altro che attendere il recupero dei dati e, quando richiesto, terminare il programma. Non ci resta che catapultarci nella cartella e… goderci il risultato!