Abbiamo già parlato di due soluzioni (SuHide e Magisk ) per nascondere il root e fare continuare a funzionare le app protette. Purtroppo i due metodi trattati non supportavano le rom Cyanogenmod, per questo vi proponiamo una nuova soluzione uscita dalle fucine di xda.
La soluzione si chiama iSu ed è semplice da installare e da utilizzare.
iSU: nascondiamo il root!
iSu è un modo per aggirare la protezione Safety Net, permette di disabilitare e riabilitare il root su rom Cyanogenmod. In questo post faremo ampio uso dei termini legati al modding, per non perdervi nulla vi consigliamo il nostro glossario:
Purtroppo Safety Net è una API fornita da Google che si evolve e diventa sempre più rognosa da aggirare, con l’aggiornamento recente è in grado anche di rilevare il bootloader sbloccato su alcuni dispositivi.
Neanche iSu riesce ad aggirare il controllo sul bootloader sbloccato ma pare che le app protette come Pokémon Go, Premium e AndroidPay continuino a funzionare anche se l’app Safety Net helper afferma che il test non è stato superato. Il perché non è chiaro.
iSU è davvero semplice da usare, è un’app con uno switch che vi permette di abilitare il root quando vi serve e disabilitarlo quando non ne avete più bisogno. Fantastico, non credete?
Installare iSU
Anche l’installazione è semplice: ricordatevi che iSU funziona però solo ed esclusivamente su ROM Cyanogenmod. L’installazione è semplice: da questo indirizzo dovete scaricare il file contenente sia l’apk da installare che il l’archivio .zip da flashare via recovery.
Trovate maggiori informazioni e i file aggiornati da scaricare nel suo topic su xda-developers.
Ad ogni update, o sostituzione del kernel, il pacchetto zip va riflashato.
Il pacchetto zip è necessario per inserire nel kernel un servizio per iSU. Lo sviluppatore ha raggiunto questo obiettivo tramite un boot.img modificato. Non dovrebbe dare problemi ma nel caso molto raro di un bootloop, basterà fare un reflash senza wipe della vostra rom.
Adesso la parola a voi: avete avuto noie con Safety Net? Lo avete aggirato o avete rinunciato al root?