Quando su una pagina web si legge “So long, and thanks for all the fish” è evidente che si tratta di un addio a qualcosa. La frase di Adams che sa di malinconia è comparsa sull’ultimo post del sito del progetto Mythbuntu.
Neanche questa volta gli sviluppatori si smentiscono: con quel post, infatti, viene ufficialmente annunciata la chiusura del progetto ed il conseguente abbandono della distribuzione omonima, che è stata un flavor ufficiale di Ubuntu dalla versione 7.10 alla LTS 16.04.
Non saranno più rilasciate nuove ISO del sistema operativo, da oggi verranno inoltre interrotti e ritirati i pacchetti mythbuntu-desktop e mythbuntu-control-center ed avviate le procedure per eliminarli dai repository di Ubuntu 17.04.
E’ proprio il team di sviluppo a spiegarne il motivo: l’organico volontario è diminuito da 10 a 2 persone ed il carico di lavoro non può più essere gestito, per altro nel tempo libero, da così pochi sviluppatori.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Mythbuntu è (stata) una distribuzione open source dedicata ai DVR (registratori video digitali), basata sul desktop Xfce e sviluppata intorno al software open source MythTV.
Software che, come spiegano gli sviluppatori, continuerà però ad esistere e ricevere aggiornamenti nei repository di Mythbuntu (il software è comunque presente anche nei repository di Ubuntu):
MythTV continuerà ad essere disponibile dai repository, esattamente come tutti gli altri pacchetti.
Per chi vorrà creare nuove installazioni non ci sarà più l’immagine ISO, non esisterà più il pacchetto mythbuntu-desktop né il mythbuntu-control-center. Raccomandiamo di installare una distribuzione leggera (ad esempio Xubuntu), aggiungere i repository ed installare e configurare MythTV da lì.
A chi cerca versioni aggiornate di MythTV, continueremo ad offrire tali aggiornamenti tramite il PPA.
Dunque, chi volesse continuare ad utilizzare MythTV seguendo lo stile dell’ormai andata distribuzione potrà armarsi di un flavor leggero di Ubuntu, aggiungere i repository (che continueranno ad essere aggiornati) ed agire tramite essi.
Cos’altro dire?
Addio Mythbuntu, e grazie per tutto il pesce… registrato!