Il programma Windows Insider fece gran scalpore il giorno del suo annuncio: per la prima volta (escludendo Xbox) Microsoft aveva intenzione di coinvolgere i suoi utenti nello sviluppo di un suo prodotto di punta, dando loro l’opportunità di interagire con gli sviluppatori ed offrire feedback provando in anteprima funzionalità di Windows.
La strategia “Insider” di Microsoft non si è fermata lì poiché, qualche tempo dopo, il big di Redmond ha annunciato anche il programma – dalle dinamiche simili – Office Insider.
A partire da oggi la grande famiglia si arricchisce di altri due membri: Xbox Insider e Skype Insider.
Xbox Insider
Xbox Insider è l’evoluzione naturale dell’arcinoto programma Skype Preview. Non soltanto un nuovo nome ma anche nuove possibilità: grazie allo Xbox Insider Hub, chi parteciperà al programma potrà avere accesso a giochi, app e contenuti per Xbox One da testare, con l’ovvia possibilità di offrire feedback per migliorare l’esperienza utente.
Ed è proprio sul feedback che si basa la nuova interfaccia, che renderà ancor più rapide le segnalazioni dirette agli sviluppatori; novità anche per il profilo dei tester, notevolmente migliorato.
Per i primi tempi Xbox Insider sarà disponibile soltanto per gli utenti che hanno collaborato assiduamente con Microsoft ma, in un secondo momento, tutti gli iscritti a Xbox Preview migreranno verso la nuova piattaforma.
Ma, a differenza di Xbox Preview (che richiede l’invito di un amico iscritto), l’accesso a Xbox Insider sarà consentito a chiunque vorrà aderire al programma. Microsoft sottolinea comunque che i nuovi iscritti avranno accesso ad app, giochi e contenuti in anteprima, mentre le build di testing del sistema operativo verranno offerte esclusivamente a chi proviene dal programma Xbox Preview.
Skype Insider
Come è semplice intuire, anche il programma Skype Insider permetterà ai beta tester di accedere alle versioni di sviluppo di Skype e di offrire feedback agli sviluppatori: gli iscritti al programma potranno testare in anteprima nuove funzionalità ed evidenziare problemi o malfunzionamenti direttamente agli sviluppatori.
Una scelta assolutamente buona, vista la rapida evoluzione di Skype (ed i suoi, ahimé, frequenti malfunzionamenti). Microsoft tuttavia sottolinea che il programma Skype Insider copre tutte le versioni Skype tranne che l’app universale Skype per Windows 10, disponibile invece tramite il programma Windows Insider.
Se siete interessati a diventare Skype Insider, potrete iscrivervi al programma utilizzando la pagina allestita da Microsoft per l’occasione, non senza prima leggere i termini di utilizzo del programma.
LINK | Skype Insider