In questa nuova guida odierna abbiamo deciso di raggruppare le migliori app punti patente da usare sul vostro smartphone/tablet Android o iOS così da controllare in qualsiasi momento i punti a disposizione.
iPatente
La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare si chiama iPatente. Si tratta di un’applicazione gratuita e soprattutto ufficiale della Motorizzazione Civile la quale permette di controllare il saldo punti della vostra patente, oltre a verificare la scadenza della revisione e la classe ambientale dei vostri veicoli e a conoscere i limiti per i neopatentati.
Prima di vedere il funzionamento dell’app, però, bisogna creare un account su Il portale dell’Automobilista qualora non lo aveste. Dunque, aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi alla pagina di registrazione del sito Internet e compilate i campi richiesti inserendo nome, cognome, e-mail, codice fiscale, data di nascita e così via. Dopo aver verificato la vostra identità e premuto sul pulsante Continua, seguite la procedura guidata per completare la registrazione.
A questo punto, scaricare l’app iPatente dal Google Play Store o dall’App Store, avviatela una volta completa l’installazione e premete sul pulsante Accedi che trovate al centro della schermata che compare (i passaggi sono identici sia su Android che su iOS). Dopodiché, compilate i campi Username e Password e pigiate su Accedi per completare l’accesso. Nella successiva pagina trovate il saldo punti della patente in alto a sinistra. Premendo su Patente, entrate nella schermata Patenti e veicoli. Pigiando sul pulsante Punti, trovate sia quelli accreditati che quelli decurtati.
Punti Patente
Fra le migliori app per controllare i punti della patente da usare abbiamo deciso di inserire anche Punti Patente come ottima alternativa a iPatente se avete un iPhone o un iPad. L’unico inconveniente è che si tratta di un software a pagamento dal costo di 2,29 euro.
Tuttavia, abbiamo di fronte un’applicazione davvero completa che consente di visualizzare i punti e tutti i dati della vostra patente e dei veicoli in vostro possesso e le scadenze di bollo, assicurazione molto altro ancora.
Il portale dell’Automobilista
Se non volete installare nessuna applicazione aggiuntiva sul vostro dispositivo, potete utilizzare direttamente il sito ufficiale Il portale dell’Automobilista del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dopo aver registrato un nuovo account tramite il link fornito poco fa, collegatevi alla pagina di login del portale Internet, compilate i campi Nome utente o Matricola e Password e pigiate su Accedi per procedere con il login.
Nella successiva schermata, troverete il saldo punti della patente nel box Saldo punti, oltre alla data di scadenza della vostra patente. Nel caso in cui comparissero due trattini, allora dovrete inserire la data di scadenza della vostra patente pigiando prima su Profilo e poi su Modifica dati. Nella nuova pagina che si apre, individuate la sezione Dati aggiuntivi e utilizzate i 3 menu a tendina (gg, mm e aa) di Scadenza patente per inserire la data.
Fatto ciò, confermate le modifiche premendo sul pulsante Continua presente in basso a destra. Adesso, non vi resta che pigiare sul vostro nome presente in alto (accanto alla voce Benvenuto) per visualizzare il saldo punti nell’apposito box.