Il dramma di molti: un computer veloce ma un browser Internet lento che sta cominciando a comportarsi in modo strano e apportando dei rallentamenti. Allora forse è arrivato il momento di agire. Il computer è un calcolatore che esegue operazioni con una velocità impressionante. Tra queste operazioni c’è anche la possibilità di navigare su Internet tramite un browser, che altro non è che un software come tutti gli altri programmi. Ma cosa succederebbe se a un certo punto il browser iniziasse a rallentare? Beh, sicuramente una situazione molto fastidiosa e che può sembrare difficile da risolvere.
In realtà non è così ma per i meno avvezzi alla tecnologia vediamo alcuni consigli utili per aumentare la velocità del browser.
Browser Internet lento: consigli
Avere cura del vostro programma
Il browser Internet non è nient’altro che un programma che “traduce” le pagine web in un interfaccia grafica. Questo browser (come tutti) dopo un po’ di utilizzo memorizza talmente tanti dati che lo fanno rallentare. Per questo ogni tanto occorre pulirlo, cancellando cache e cookie, ma anche la cronologia.
Eliminare le estensioni inutili
Un altra buona mossa da fare per cercare di velocizzare un browser Internet lento è quella di eliminare le estensioni pesanti e inutili. Infatti anche le estensioni possono rallentare, e di parecchio, la navigazione su internet. Per questo è opportuno avere installate solo quelle essenziali ed eliminare, invece, quelle che non vengono utilizzate o di scarsa affidabilità.
Ecco un elenco delle migliori estensioni per browser.
Eliminare i plugin
Anche i plugin, come le estensioni, giocano un ruolo importante nella velocità del browser. Essi, infatti, sono dei piccoli software che vengono aggiunti al browser e che lo appesantiscono. I plugin più pesanti, e che tutti abbiamo installato, sono Flash, Java oppure Silverlight. Perciò, se non avete la reale necessità di utilizzarli, il consiglio è di disinstallarli o disattivarli (soprattutto flash che oramai è morto!).
Cambiare antivirus
E’ vero, l’antivirus è utilissimo per prevenire infezioni da parte di software malevoli, ma può anche limitare le funzionalità del browser e renderlo lento. Quindi, se utilizzate un antivirus che blocca tutte le connessioni, o che è troppo “pignolo”, vi consiglio di cambiarlo e installare un software che lasci respirare il browser.
Cambiare DNS
Se il problema riguarda la connessione Internet, purtroppo, risultano inutili tutti i consigli detti fino ad ora. Per risolvere il problema del browser Internet lento potreste però provare a cambiare i DNS. Cosa sono i DNS? E’ un acronimo che sta per Domain Name Server. Si tratta di un computer a cui tutti gli altri si connettono per tradurre l’indirizzo che scriviamo, in un indirizzo IP.
Se il server a cui vi collegate è lento o utilizzato da molte persone, la traduzione degli indirizzi risulta più lunga del solito. Quindi vi conviene andare nel pannello di controllo del vostro router e cambiare indirizzi DNS. Se il vostro operatore ne ha altri, vi consiglio di mettere quelli, altrimenti potete usare i DNS pubblici di Google. I server di Mountain View che si occupano di tradurre i domini hanno indirizzo 8.8.8.8 come DNS principale, e 8.8.4.4 come secondario.
Trovate tutto spiegato nel seguente articolo:
Per evitare il problema del browser Internet lento si possono attuare altri piccoli accorgimenti. Innanzitutto state attenti ad avere l’ultima versione del browser installata ed eventualmente cambiatelo se ne avete uno lento. Infatti è risaputo che browser come Internet Explorer siano più lenti di altri come, ad esempio, Opera o Firefox o Chrome.