Non possiamo guardare il nostro programma preferito per via di impegni improrogabili? In passato bastava regolare un videoregistratore sintonizzato sul nostro programma TV preferito; oggi possiamo riottenere quella comodità gratis! Per non perdere nemmeno una puntata trasmessa dal nostro canale preferito basterà armarci di smartphone o tablet Android e una connessione ad Internet. In questa guida vedremo insieme come registrare programmi TV con Android utilizzando un’app gratuita ed un servizio online dedicato. Anche fuori casa avremo la certezza che i nostri programmi televisivi verranno correttamente registrati!
Registrare programmi TV con Android
Vcast (servizio online)
Vcast è la migliore servizio per registrare programmi TV con Android. Basterà registrarsi per accedere alla registrazione dei canali. Possiamo registrarci gratuitamente cliccando sul seguente link (tasto Iscriviti in alto a destra).
LINK | Vcast
Il sito ci chiederà una semplice email (anche temporanea) e una password qualsiasi per concludere la registrazione. Confermiamo con un segno di spunta su Accetto le norme sulla Privacy e Termini e condizioni e clicchiamo infine su Registrati.
Un’email di conferma arriverà all’indirizzo email scelto. Una volta confermata l’email potremo accedere al servizio con l’email e la password scelta.
Vcast è un servizio gratuito con limitazioni; l’account gratuito offre:
- registrazione in qualità SD (Standard)
- 20 GB di spazio cloud incluso per le registrazioni
Possiamo aumentare lo spazio di archiviazione aggiungendo uno dei servizi cloud supportati dal servizio (Google Drive, OneDrive o pCloud).
Possiamo approfondire il funzionamento di Vcast con la nostra guida dedicata disponibile in basso.
Super Guida TV (app Android)
Per poter registrare programmi TV su Android necessitiamo di un’app in grado di funzionare come un EPG con Vcast, così da registrare un singolo programma, sia in diretta che programmato.
L’app gratuita Super Guida TV offre l’integrazione con Vcast per la registrazione dei programmi.
DOWNLOAD | Super Guida TV
Una volta installata sul dispositivo Android basterà scegliere il film, la puntata della serie TV o la trasmissione da registrare nella home dell’app…
…o selezionando uno dei menu della barra laterale (Ora in onda, Serata, Timeline, FilmView o Lista canali).
Una volta aperta la locandina della trasmissione scelta clicchiamo sul tasto Rec (freccia rossa immagine in basso) per avviare la registrazione in diretta o programmare una registrazione (nel caso la trasmissione non sia ancora in onda).
NOTA BENE: a causa di un contenzioso giudiziario con Mediaset, Vcast ha interrotto momentaneamente la registrazione di ogni canale targato Mediaset.
L’app ci chiederà le credenziali per Vcast per completare la registrazione. Inseriamo le credenziali create in precedenza per iniziare a sfruttare Vcast per la registrazione dei canali.
Controllare le registrazioni
Vcast permette di visualizzare le registrazioni effettuate dal menu Le mie REC, presente in alto nella barra del sito.
In alternativa possiamo utilizzare l’app Super Guida TV, che offre nella sua sezione Ondemand la raccolta di tutte le registrazioni effettuate tramite Vcast.
Alternative alla registrazione
Invece di registrare un programma possiamo guardarlo on-demand il giorno dopo grazie alle app Android dedicate dei principali canali televisivi. Tutte le app segnalate sono compatibili con il Chromecast.
Per riguardare i programmi RAI possiamo utilizzare l’app RAI Play.
DOWNLOAD | RAI Play
Per rivedere i principali programmi Mediaset possiamo utilizzare l’app omonima Mediaset.
DOWNLOAD | Mediaset
Per rivedere i programmi Discovery Channel (Real Time, Dmax, Focus e Giallo) possiamo utilizzare l’app Dplay.
DOWNLOAD | Dplay