Il Nexus 5X, insieme con suo fratello Nexus 6P e con i nuovi nati di casa Google, sono tra gli smartphone a ricevere per primi gli aggiornamenti ufficiali di Android. Per alcuni possessori del 5X tuttavia le cose non sono andate così lisce come si sperava: dopo l’installazione di Android 7.0 Nougat, gli smartphone sono rimasti bloccati in una sequenza d’avvio infinita – in gergo bootloop – che li ha resi praticamente inutilizzabili.
Molte persone colpite dal problema si sono chiaramente rivolte all’assistenza tecnica di LG, casa produttrice del Nexus 5X per conto di Google; dopo qualche tempo la risposta è arrivata: non è possibile almeno per il momento risolvere il problema, poiché ciò richiederebbe la sostituzione di una componente hardware non disponibile.
Abbiamo ricevuto il tuo dispositivo nel nostro centro di riparazione ma al momento una componente per completare la riparazione non è reperibile, né più disponibile.
si legge in diverse email diramate dal centro assistenza LG verso numerosi clienti; Google ha inoltre confermato che si tratta di un problema hardware. Uno smartphone perduto, dunque? Non esattamente, poiché LG ha proposto un rimborso completo del costo del Nexus 5X; questo, chiaramente, a patto di mostrare la ricevuta d’acquisto.
Per rimediare vorremmo offrirti un rimborso completo della cifra spesa per il tuo dispositivo. L’ammontare sarà determinato in base alla tua ricevuta d’acquisto. Il rimborso potrebbe impiegare circa quattro settimane a causa delle festività.
Ciò che bisogna fare, secondo alcuni utenti di Reddit che hanno segnalato la cosa (assolutamente autentica), è di rispondere affermativamente all’email esibendo la ricevuta d’acquisto dello smartphone, ed attendendo ulteriori istruzioni in merito.
Non sarà sicuramente un lieto fine poiché lo smartphone è praticamente irrecuperabile, ma la proposta di un rimborso completo è sicuramente quanto di meglio LG potesse fare per affrontare questa fastidiosa situazione.