Windows è un sistema operativo tanto efficiente quanto… divertente: a volte può riservare tante inaspettate sorprese tra cui dei messaggi d’errore che definire comici è quasi riduttivo! A chi è mediamente pratico questi messaggi possono far sorridere ma non osiamo immaginare la faccia di utenti ignari di tutto che, da un momento all’altro, si vedono comparire davanti avvisi quasi assurdi…
Ecco perché, per sorridere un po’, abbiamo deciso di raccogliere i migliori (no, i peggiori!) in un solo articolo! Partiremo con qualche errore in italiano per poi buttarci negli errori più assurdi (e comici) in lingua inglese. Possiamo garantire che le finestre d’errore che vedrete in basso sono assolutamente autentiche!
Errori di Windows più divertenti di sempre
Annulla, riprova, bloccami…
E’ uno di quegli errori che sembra avere qualcosa di serio all’apparenza ma che, in realtà, poco dopo diventa ridicolo, poi diabolico. Perché? Ve lo spieghiamo subito: premere annulla può far ricomparire la stessa finestra e bloccare il computer, premere riprova uguale, premere continua idem. Morale della favola: era meglio riavviare.
Davvero le applicazioni vanno installate?
“Per eseguire l’applicazione è necessario installarla”. Ovvio, no? Soltanto che per Microsoft qualcuno potrebbe non averlo capito…
Autocritiche stupende
Quello che vedete in alto è un messaggio d’errore che qualche volta è spuntato all’avvio di Windows 95. Spiegazione lampo: tanto tempo fa, Windows era a sua volta un’applicazione eseguita in ambiente MS-DOS, il cui file .exe si chiamava WIN. E quel messaggio, previsto da Microsoft, dice che “WIN” potrebbe diminuire le prestazioni del sistema.
Viva la sincerità!
Non vedo ma posso
Qualcuno ha detto che io non posso visualizzare certe impostazioni ma, se volessi, potrei modificarle piantando completamente la stabilità del sistema operativo. Non fa una piega, vero?
…
Ok, questo si commenta da solo.
Il CD di installazione di Windows Phone 8.1
Immaginiamo di accendere il nostro smartphone Windows Phone 8.1 e di ritrovarci di fronte a questa schermata. Ok, possiamo ancora capire che il sistema operativo mobile nasca da una “costola” di quello desktop, ma un disco di installazione da usare su uno smartphone ancor non s’era visto…
Tastiera: questa sconosciuta
L’errore “Errore tastiera o tastiera non presente. Premi F12 per continuare” ha fatto la storia dei BIOS dell’epoca, ma il messaggio d’errore che vediamo qui in alto non scherza!
“La tastiera non risponde. Premere un tasto per continuare”. Mi sembra giusto!
E’ successo qualcosa?!
Senza ombra di dubbio questa è una finestra che ci dice che è successo qualcosa. E qualcosa sarà sicuramente successo. Ma lo sapranno solo Microsoft, il computer e il vostro dio.
Windows Vista è un problema…
Non siamo molto sicuri che questo sia un errore scatenato direttamente dal sistema operativo ma valeva la pena inserirla nella nostra lista. La parte evidenziata recita testualmente:
Il problema è causato da Windows Vista, che è stato creato da Microsoft Corporation.
Di solito, per risolvere un problema, si distrugge direttamente la causa… o no?
Ti spengo… ma anche no!
Questa simpatica finestra d’avvio ci avvisa che un’applicazione (in questo caso il gestore errori di Windows) non può essere avviata perché il computer si sta spegnendo. E francamente non credo che, se ho deciso di spegnere il computer, qualcuno debba dirmi che le applicazioni non possono più essere aperte.
Oltre alla natura piuttosto ridicola di questa finestra di messaggio, l’aggravante è che la sua comparsa provocava l’interruzione immediata del processo di spegnimento…
Password sicura? Forse troppo!
Citiamo testualmente:
La tua password deve essere lunga almeno 18770 caratteri e non può essere uguale a nessuna delle 30689 password precedenti. Per favore, usa una password diversa. Scrivi una password che risponda ad entrambi i requisiti in entrambe le caselle di testo.
Ok la sicurezza ma… non è forse troppo? Un messaggio d’errore assolutamente autentico, scaturito da un bug. Ma non per questo fa ridere di meno!
Spazio esaurito: non posso cancellarti!
Ho il disco pieno e devo cancellare un file, ma non posso cancellare un file perché ho il disco pieno. Neppure questo fa una grinza…
PS = praticamente parlando, una cosa del genere può (ma non dovrebbe) capitare poiché il sistema può non riuscire ad allocare le risorse necessarie.
Questa pagina non è sicura ma ne ignoro il motivo
Internet Explorer si preoccupa dei suoi utenti avvisandoli che alcune pagine potrebbero non essere sicure. Ma agli utenti non è dato sapere il perché.
Non sono un errore!
Quella è una finestra d’errore e ci avvisa che l’operazione è stata completata con successo. Seems legit…
Neverending copy…
Succede da sempre e da sempre fa ridere: a volte l’algoritmo di calcolo per il tempo residuo di Windows le spara grosse. E fu così che, per copiare 1.45 GB di dati, si impiegarono circa 127 anni e 5 ore…
Errore: non posso più segnalare errori…
Se un programma smette di funzionare e scatena un errore è ok; se a smettere di funzionare è il gestore delle segnalazioni di errori e ciò viene segnalato con un errore, allora la situazione si complica un po’…
Privacy in Internet?
Sappiamo tutti che accostare Internet e Privacy nella stessa frase fa sorridere. Certo che lo sappiamo. Ma non per questo Internet Explorer smette di ricordarcelo…
BONUS: errori falsi di Windows più divertenti
Quelle che abbiamo visto in alto sono scene di vita vissuta ma esistono dei programmi in grado di creare e mostrare errori in Windows che possiamo inventare di sana pianta. Il filmato in basso ne mostra alcuni davvero molto, molto divertenti! Unico requisito: dovremo conoscere un po’ d’inglese…
Segnalate, segnalate, segnalate!
Se avete da mostrarci errori pazzi (ma veri) di Windows e volete che siano aggiunti alla nostra lista segnalateceli pure con un commento: sorridere non costa nulla!