Abbiamo assistito negli ultimi anni a una veloce crescita nel settore degli smartphone in termini di gesture. Questi adesso, infatti, mettono a disposizione svariate funzionalità che permettono di svolgere diverse operazioni che ormai sono entrate a far parte della vita quotidiana di tutti noi. Il più delle volte, però, gli anziani hanno difficoltà ad interfacciarsi con questo tipo di prodotti.
Per fortuna ci sono ancora diverse società che commercializzano dei telefoni cellulari dedicati proprio alle persone di una certa età che non vogliono saperne di far parte del mondo hi-tech. In questa nuova guida odierna vi elencheremo una serie di modelli per aiutarvi a scegliere il miglior cellulare per anziani da comprare per vostro nonno o vostra nonna.
Indice dei contenuti
Cellulare per anziani: quali caratteristiche deve avere
Un telefono cellulare pensato per le persone meno giovani deve disporre di alcune caratteristiche che gli permettono di essere utilizzato in maniera molto semplice. Dunque, un dispositivo del genere non deve avere un display touch, tecnologie particolari (come ad esempio il Wi-Fi o l’NFC) o fotocamere ad alte prestazioni.
Al contrario, un cellulare per anziani deve disporre di una batteria a lunga durata per permettere al dispositivo di essere ricaricato il più tardi possibile, dei pulsanti grandi e/o una tastiera fisica con caratteri grandi per digitare facilmente numeri ed SMS, delle semplici funzionalità legate alle chiamate (quindi senza opzioni complicate), altoparlanti e capsula auricolare di una certa potenza per sentire la suoneria quando si riceve una telefonata e per le conversazioni nel corso di una chiamata e display ben leggibili (possibilmente con retroilluminazione).
Nelle prossime righe vi proporremo anche alcuni modelli di smartphone di ultima generazione con sistema operativo Android che possono essere adattati per facilitare l’uso agli utenti più anziani impostando, ad esempio, un carattere più grande o ancora installando dal Play Store dei launcher alternativi e semplificati rispetto a quello stock. In quest’ultimo caso, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida dedicata che trovate qui sotto.
Cellulare per anziani: quale comprare
Dopo aver visto le caratteristiche principali che un prodotto del genere deve possedere, nelle successive righe scopriremo i migliori telefoni cellulari e smartphone dedicati alle persone anziane.
[amazon box=”B07BNTSJHD”]
[amazon box=”B0757MDW2T”]
[amazon box=”B07C4JQR72″]
[amazon box=”B017NSR1D0″]
[amazon box=”B0759FNGS7″]
[amazon box=”B011DHIBB8″]
[amazon box=”B01MTL8ABZ”]
[amazon box=”B077K7NFD6″]
[amazon box=”B01KVY0HN4″]
[amazon box=”B01N03PGBW”]
[amazon box=”B07CNXF98X”]
[amazon box=”B01H2DSPVS”]
[amazon box=”B079Q7XLRS”]
[amazon box=”B074SY5DWC”]