Xiaomi ha lanciato innumerevoli prodotti in questi anni, passando dagli smartphone fino ai notebook e alle TV. Non tutti i dispositivi giungono fuori dai confini della Cina, ma tra questi sicuramente vale la pena provare a recuperare il mouse targato Xiaomi. Vediamo insieme tutte le caratteristiche dello Xiaomi Mouse.
Xiaomi Mouse
Design
Il design è davvero molto compatto: un mini mouse in piena regola, il compagno fedele per chi utilizza un portatile, un convertibile o cerca un mouse piccolo e leggero per gestire un TV Box.
Nella sua semplicità, nasconde un cuore elegante: la parte superiore del mouse (intorno ai tasti funzione) è in alluminio, mentre il resto della scocca è in plastica ABS. Non sono presenti tasti funzione aggiuntivi oltre ai classici tasto destro, tasto sinistro, rotella e tasto centrale.
Sulla parte inferiore troviamo il tasto accensione, il tasto per commutare la tipologia di connessione, l’alloggiamento per le batterie e il ricevitore RF.
Le dimensioni del mouse sono le seguenti: 11.02 x 5.72 x 2.36 cm. Il peso dello Xiaomi Mouse è di 78 g.
Le dimensioni non favoriscono chi ha le mani abbastanza grandi: è comunque un mini-mouse, chi ha mani grandi potrà usare questo mouse solo come dispositivo d’emergenza.
Funzionalità
Lo Xiaomi Mouse presenta le seguenti caratteristiche:
- Risoluzione 1200DPI
- Connettività: Wireless RF o Bluetooth
- Bluetooth 4.0
- Frequenza Wireless RF: 2.4 GHz
- Dongle USB per Wireless RF integrato
- Alimentazione: 2 pile ministilo AAA (incluse)
Senza ombra di dubbio la funzionalità che spicca tra tutte è la possibilità di utilizzare due tipi di connessione per sfruttare il mouse: la connessione senza fili tramite dongle a radiofrequenza di tipo USB (collegabile su qualsiasi sistema operativo) oppure una classica connessione Bluetooth. Per sfruttare la connessione RF dovremo per forza di cose collegare il dongle USB presente nel vano batterie, mentre utilizzando la connessione Bluetooth basterà collegare il mouse ad un dispositivo compatibile con Bluetooth.
Possiamo commutare le due modalità di connessione con il tasto presente nella parte inferiore del mouse.
Il colore della luce LED di questo piccolo pulsante indicherà la modalità attiva:
- Luce verde: connessione wireless a radiofrequenza (serve il dongle USB)
- Luce blu: connessione Bluetooth (non serve il dongle USB)
Utilizzando la connessione wireless a radiofrequenza non sarà necessario configurare nulla sul mouse e sul PC, ma solo collegare il dongle USB ad una porta libera. Utilizzando il Bluetooth dovremo rendere visibile il mouse tenendo premuto il tasto di commutazione finché la luce blu non lampeggia velocemente.
Il resto delle funzionalità sono nella norma: la risoluzione è buona per un utilizzo casalingo o per usarlo in mobilità (all’università con un notebook o convertibile ultraleggero) o come mouse per TV Box.
Rapporto qualità prezzo
Lo Xiaomi Mouse è disponibile su Gearbest in due colorazioni (bianco e champagne) al prezzo di 18€. Il prezzo è davvero buono, considerando che il mouse offre la doppia connessione ed è davvero molto leggero ed elegante.
Possiamo acquistarlo dal seguente link.
LINK ACQUISTO | Gearbest
Conclusioni
Lo Xiaomi Mouse è un mouse davvero molto semplice, che fa della leggerezza e della compattezza il suo principale punto di forza. La doppia connessione permette di utilizzare il mouse in tutti gli scenari, sia informatici (notebook, convertibili) sia negli scenari multimediali (un TV Box per esempio).
Difficile trovare un mouse compatto e gradevole al tatto ad un prezzo così basso.
Vogliamo scegliere un altro tipo di mouse? Ecco le nostre guide dedicate.