La moda dei contenuti a 360 gradi impazza sui social network e sulle piattaforme video; Facebook, ad esempio, permette ormai da tempo di visualizzare e caricare sulla propria piattaforma sia foto che video a 360° nei quali navigare, grazie al riproduttore integrato, con un click del mouse o uno swipe delle dita. Stesso discorso vale per YouTube e per un gran numero di altre piattaforme online.
Online, appunto, perché – escludendo i software di editing avanzato – al momento le soluzioni “semplici” per vedere video a 360° su PC; questo finché non è arrivato, ancora una volta, un forte segnale dal programma di riproduzione video per eccellenza. Di chi parliamo? Di VLC, chiaramente!
Gratuito, open source, con codec inclusi e decine di funzionalità aggiuntive, difficilmente a VLC si potrebbe chiedere di più; grazie alla collaborazione con Giroptic, è stata rilasciata una Technical Preview (dunque una versione tutt’altro che stabile) del celebre riproduttore multimediale. Il suo nome (provvisorio) è VLC 360 ed è al momento disponibile per Windows e macOS.
NOTA: VLC 360 è una versione sperimentale di VLC, che può essere soggetta a bug o malfunzionamenti di varia natura.
Vedere video a 360° su PC grazie a VLC 360
Per vedere video a 360° su PC Windows e su macOS iniziamo a scaricare ed installare VLC 360 – che non è altro che una build sperimentale di GIT – sul sistema operativo.
DOWNLOAD | VLC 360
Facciamo partire il programma di installazione; se abbiamo già una versione di VLC installata sul sistema operativo sarà sovrascritta; quando vorremo ritornare al ramo stabile potremo disinstallare VLC 360 e re-installare una versione stabile del programma.
Completata la procedura potremo riprodurre i video a 360° grazie al noto lettore multimediale. Per prova facciamo click su Media > Apri flusso di rete (o usiamo la combinazione di tasti CTRL+N) ed inseriamo all’interno uno dei due indirizzi segnalati in basso:
http://streams.videolan.org/streams/360/eagle_360.mp4 http://streams.videolan.org/streams/360/surfers_360.mp4
Basterà cliccare col tasto sinistro in un punto del video e trascinare il mouse per cambiare la visuale. VLC 360 può funzionare anche da lettore di foto a 360 gradi: premiamo ancora una volta la combinazione di tasti CTRL+N ed inseriamo l’indirizzo in basso:
http://streams.videolan.org/streams/360/Mountain_360.jpg
Esattamente come per i video, potremo anche vedere foto a 360 gradi semplicemente cliccando col tasto sinistro del mouse e trascinando la foto. Unico accorgimento: mettiamo “in pausa” la foto, altrimenti dopo 10 secondi la visualizzazione verrà interrotta.
VLC 360 resterà un programma indipendente?
La risposta è no: come abbiamo spiegato prima, si tratta di una versione sperimentale del programma “principale” VLC. Gli sviluppatori fanno sapere che, terminato il periodo di test, le funzionalità per la riproduzione di filmati e foto a 360 gradi verranno incorporate nell’app principale per tutte le piattaforme. In particolare, per quanto riguarda Android e iOS saranno inoltre implementate specifiche funzionalità per i visori VR.