Chi ha un iPhone, un iPad o comunque un dispositivo Apple avrà sicuramente sentito parlare di Facetime. Il servizio consente di effettuare video chiamate con altri utenti che hanno dispositivi Apple e naturalmente il servizio Facetime attivo. Infatti, seppur si tratti di una sorta di Skype, Facetime è riservato solo ai clienti Apple. Il servizio è stato presentato nel lontano 2010, con l’avvento dell’ iPhone 4, e da allora ha subito molte modifiche e miglioramenti, tra cui il supporto alle telefonate.
Requisiti di funzionamento
Essendo tutto “made in Apple”, i requisiti per far funzionare facetime dovreste già averli. Basta un dispositivo Apple (iPhone 4 o successivi, iPad 2 o successivi, iPod Touch 4 o successivi e per i Mac OS X Lion o successivi). In più (ovviamente) serve una connessione a Internet attiva (WiFi o mobile non ha importanza, basta che sufficientemente potente).
Attivare Facetime
Su Mac
Per attivare Facetime su Mac basta aprire l’applicazione e poi le preferenze dell’app. Qui potrete scegliere di attivare il servizio, e con quale Apple ID utilizzarlo.
Su iOS
Anche l’attivazione sui dispositivi mobili è molto semplice. Qui dovrete andare nelle impostazioni del vostro dispositivo Apple e scegliere “Facetime”. Nella schermata successiva avrete l’interruttore che dovrà diventare verde per attivare il servizio. A questo vi uscirà un messaggio per dirvi che potreste spendere dei soldi per l’attivazione del servizio su rete mobile (circa 30 centesimi). Premete OK e inserite le credenziali di accesso al vostro Apple ID. Una volta attivato, poi, potete scegliere altri indirizzi e-mail o numeri di telefono per essere rintracciati.
Nel menu “Utilizza dati cellulare” potete, invece, attivare il servizio anche su rete 3G/4G. Per questo, però, ci sarà un piccolo costo di attivazione.
Come utilizzare Facetime
Ora che il servizio è stato configurato, ed è funzionante, andiamo a vedere come si fa una video chiamata.
Su iOS
Per effettuare video chiamate da i dispositivi mobili dovrete utilizzare l’app dedicata (separata dall’app Contatti da iOS 7). Ora selezionate un contatto dalla lista di quelli disponibili nella vostra rubrica, oppure aggiungetene uno sul momento. Selezionate l’icona a forma di videocamera per la video chiamata, oppure quella del telefono per fare una chiamata vocale, ma sfruttando Internet.
Il funzionamento è lo stesso per tutti i dispositivi con iOS ma con alcune piccole modifiche. Infatti, su iPhone, l’app è integrata anche con i contatti mostrando, nella scheda di una persona, il contatto facetime e quello telefonico. Per quanto riguarda iPod e iPad, invece, sarà solamente possibile scegliere chi chiamare tra i contatti già presenti, perché non esiste il modulo telefonico.
Sul Mac
Per fare una chiamate su Mac, se possibile, è ancora più semplice. Una volta aperta l’app basta selezionare il contatto con cui parlare e successivamente scegliere il numero di telefono (o l’indirizzo email) per far partire la chiamata. Se il contatto non ha attivo Facetime, verremo avvisati dall’applicazione.
Costo
Mettiamo ora mano al portafogli: quanto costa il servizio? Bene, ecco un buona notizia: a parte quei (circa) 30 centesimi per l’attivazione di Facetime su rete mobile, il servizio è totalmente gratuito. Tuttavia, siccome viene utilizzata la connessione Internet, è opportuno stare attenti ad avere una promozione che consenta la navigazione, e che non vengano superate le soglie imposte dal proprio operatore.
Insomma, molto facile utilizzare Facetime. Vero?