I telecomandi sono i dispositivi più utilizzati in casa! Ogni dispositivo moderno dispone di un telecomando per controllarne le funzioni: TV, climatizzatori, impianto HiFi, decoder satellitare, lettore DVD, lettore Blu-Ray e decoder del digitale terrestre (solo per citare i telecomandi più utilizzati). Ma l’avere troppi telecomandi in casa porterà inevitabilmente frustrazioni! Tutti prima o poi perdono un telecomando, lo rompono (magari facendolo cadere dal divano o dal tavolo) o le pile ci abbandoneranno sul più bello, senza possibilità di sostituirle. In questa guida vedremo come far diventare il nostro fedele smartphone o tablet Android un vero e proprio telecomando universale.
Con una sola app potremo avere tutti i telecomandi riprodotti fedelmente su un’unica app, così da utilizzare solo il nostro smartphone per controllare ogni dispositivo dotato di sensore ad infrarossi.
NOTA: per poter usufruire dell’app telecomando universale consigliata nella guida è richiesto un sensore ad infrarossi (IR) sul dispositivo Android utilizzato.
Trasformare Android in un telecomando universale
Control It
Con quest’app disponibile gratuitamente potremo ottenere centinaia di telecomandi per un grande numero di dispositivi. L’app gratuita offre pubblicità integrata e solo 3 telecomandi, ma acquistando la licenza potremo ottenere qualsiasi telecomando supportato, nessuna pubblicità e la suddivisione in cartelle per maggiore comodità.
Le caratteristiche principali dell’app:
- Immagini foto-realistiche dei telecomandi supportati
- Supporta TV, climatizzatori, impianti HiFi, decoder satellitari, lettori DVD, lettori Blu-Ray, decoder del digitale terrestre etc.
- Codici automatici per i telecomandi disponibili; non dovremo inserire alcun codice, ci penserà l’app ad associarsi al dispositivo da controllare
- Nuovi telecomandi aggiunti ogni giorno
Attualmente l’app supporta i telecomandi per un gran numero di produttori e modelli di qualsiasi tipo, ma nel caso non fosse presente un prodotto o un produttore possiamo mandare una foto del dispositivo o del telecomando danneggiato o non funzionante; lo sviluppatore provvederà ad aggiungere il telecomando mancante.
Download app
Possiamo scaricare Control It per Android dal seguente link. L’app è gratuita ma presenta dei contenuti pubblicitari e non permette di utilizzare più di 3 telecomandi. Acquistando una licenza potremo sbloccare tutte le funzionalità dell’app, rimuovere la pubblicità e sbloccare l’uso di qualsiasi telecomando senza limiti.
DOWNLOAD | Control it
Alternative
Se il nostro smartphone non dispone di sensore ad infrarossi possiamo provare a sfruttare le app specifiche per produttore e controllare il dispositivo via WiFi. Di seguito la nostra guida completa per trovare le altre app telecomando, utili se abbiamo una smart TV con WiFi.
Se il TV in nostro possesso non ha il WiFi ma ha una porta Ethernet, possiamo sfruttare quest’ultima collegata in Powerline alla rete per controllare il TV tramite una delle app specifiche per produttore. Di seguito la nostra guida a Powerline.
Se il TV non ha né WiFi né porta Ethernet possiamo controllarlo a distanza solo utilizzando alcuni dispositivi esterni connessi tramite HDMI.
Uno dei dispositivi esterni più gettonati è Chromecast, utile per controllare l’aspetto multimediale del dispositivo.
In alternativa possiamo utilizzare un TV Box ed integrare il controllo del TV Box con DroidMote.
Se sul TV Box utilizziamo Kodi possiamo utilizzare l’app Yatse per controllare ogni aspetto del media center.
Abbiamo puntato su un miniPC con Windows installato? Possiamo controllarlo a distanza utilizzando una delle applicazioni consigliate qui di seguito.
Telecomando su iPhone
Vogliamo controllare il nostro TV utilizzando lo smartphone iPhone? Basterà leggere la nostra guida dedicata per trovare utili consigli e le app telecomando più gettonate.
Codici telecomando
Se abbiamo acquistato un telecomando universale classico possiamo recuperare i codici e configurarlo utilizzando la nostra guida.