Noi vecchi clienti Vodafone eravamo stati abituati fin troppo bene: sin dall’inizio, i servizi Vodafone Recall e Chiamami – estremamente comodi e scopriremo tra un attimo perché – erano gratuiti; questo fino ad un brutto giorno dell’ormai lontano 2014, giorno in cui Vodafone decise di mettere a pagamento entrambi i servizi.
Ma cosa sono Vodafone Recall e chiamami?
Per chi non ne avesse ancora sentito parlare, Vodafone Recall e Chiamami sono due servizi che, rispettivamente, servono a notificare quando è possibile richiamare un numero precedentemente spento, occupato o non raggiungibile e chi ci ha chiamati quando eravamo noi ad essere non raggiungibili.
Citando Vodafone, il servizio Recall
può essere utilizzato se il numero chiamato è: spento/non raggiungibile; occupato.
Recall su spento/non raggiungibile
Con il servizio Recall su spento o non raggiungibile puoi ricevere in automatico un SMS di notifica quando la persona chiamata, che aveva il cellulare spento/non raggiungibile, torna ad essere disponibile.Recall su occupato
Con il servizio Recall su occupato puoi prenotare la richiamata verso un numero: Vodafone; Telecom Italia; che risulta occupato, mediante l’utilizzo del codice 5. La durata massima della prenotazione è di 45 minuti.
Il servizio Chiamami, invece,
ti permette di ricevere un SMS con la notifica delle chiamate voce che hai ricevuto da rete fissa e mobile (nazionali e internazionali) nelle ultime 48 ore, quando: il tuo cellulare è spento o non raggiungibile; il tuo cellulare è occupato (senza avviso di chiamata attivo); hai attivo il trasferimento verso la segreteria telefonica e il chiamante non lascia il messaggio.
Al momento Vodafone Recall e Chiamami hanno un costo di 12 centesimi al giorno soltanto in caso di utilizzo, fatta eccezione per i clienti in Abbonamento Privati o Relax No Tax – per i quali è già incluso nel canone mensile. Entrambi i servizi sono attivi sulle nuove SIM.
Disattivare Vodafone Recall e Chiamami
Tramite l’area Vodafone Fai Da Te
Possiamo disattivare i servizi Vodafone Recall e Chiamami in due modi diversi: il primo è tramite Internet, recandosi nell’area Fai Da Te della propria SIM Vodafone.
LINK | Vodafone Fai Da Te – Gestisci offerte
Dovremo cercare le voci Recall e Chiamami nelle sezioni “Servizi relativi alle chiamate” e, da lì, usare gli appositi pulsanti per disattivare entrambi i servizi. La disattivazione di Vodafone Recall e Chiamami ci sarà notificata tramite un SMS.
Se non siamo ancora iscritti al sito Vodafone.it potremo farlo in qualsiasi momento: basterà recarsi su questa pagina, inserire le informazioni richieste (tra cui indirizzo di posta e numero di telefono) e riceveremo le istruzioni per accedere tramite SMS e posta elettronica.
Con chiamata al 42070
Altro modo di disattivare Vodafone Recall e Chiamami è quello di chiamare gratuitamente il 42070: seguiamo le istruzioni della voce guida per accedere alle offerte già attive (digitando 5), scegliamo di accedere ai servizi relativi alla gestione di Chiamami, Recall e della Segreteria (digitando 4) e, infine, scegliamo se:
- disattivare soltanto Chiamami (digitando 1)
- Recall su spento (digitando 2)
- Recall su occupato (digitando 3)
- tutti i servizi contemporaneamente (digitando 4)
NOTA: i tasti sono esatti al momento della scrittura della guida ma potrebbero variare in qualsiasi momento. Ascoltiamo la voce guida fino alla fine per accertarci di agire in modo corretto.
Seguiamo le istruzioni della voce guida fino al completamento della procedura; la disattivazione ci sarà notificata, anche in questo caso, con un SMS.