Spigen, della quale abbiamo già visto molti prodotti interessanti, ci ha fatto provare questo supporto auto per smartphone universale con testa regolabile a 360° e base adesiva con ventosa.
In questa recensione ne vedremo il suo funzionamento che – badate bene – non è vincolato all’utilizzo in macchina, anzi! Ma non perdiamo tempo e vediamolo in dettaglio:
Confezione
La confezione di questo supporto auto per smartphone – nome in codice AP12T – vede un semplice scatolino color nero/arancio come vuole la tradizione Spigen, ma ricco di immagini ed informazioni per tutto il perimetro esterno. Tutta la parte posteriore, in particolare, mostra una lista delle funzionalità di questo stand per smartphone.
In confezione troviamo due bustine sigillate con all’interno il corpo del supporto e la testa regolabile da inserire nel corpo. Non manca poi un manuale utente, ma niente garanzia!
Al primo impatto si percepisce di sicuro una sensazione di qualità, nonostante sia interamente realizzato in plastica, dettata soprattutto dalla solidità costruttiva.
Design & Ergonomia
Il supporto auto per smartphone di Spiegn è stato studiato per rimanere saldo sul cruscotto della vostra auto e, al contempo, essere poco ingombrante. Il corpo è formato da una base adesiva a ventosa ed un piccolo braccio regolabile per fare in modo di non ostruire mai la visuale del guidatore.
Il braccio è anche allungabile passando da 135 fino a 235 mm, così da poterlo posizionare davvero ovunque. La testa poi, è abbastanza larga da ospitare qualsiasi smartphone, anche i phablet più grandi (con una larghezza massima di quasi 9 cm). Non dovrete far altro che premere le due alette laterali per allargare le pinze della testa e alloggiare il vostro smartphone.
Dietro la testa, che può ruotare a 360°, c’è un piccolo alloggio per incastrare un eventuale cavo di ricarica, spesso ingombrante ed antiestetico. Inoltre questo supporto auto per smartphone ha delle dimensioni contenute di 14,2 x 11,2 x 6,9 cm, per un peso di circa 204g.
Affidabilità
Pur essendo completamente realizzato in plastica la qualità costruttiva è eccellente: non ci sono parti che possono piegarsi o rompersi e, nel contesto, ogni pezzo è abbastanza solido e rigido per resistere ai lunghi viaggi e i tanti tremolii della vostra auto.
La presa è assicurata da una ventosa adesiva. Tuttavia Spigen sconsiglia l’utilizzo su cruscotti in pelle e, ovviamente, sulle superfici lisce bisogna fare particolare attenzione.Meglio sempre dare un’occhiata di tanto in tanto ed, eventualmente, riposizionare il supporto per conferirgli aderenza.
A parte questo la mia esperienza di utilizzo è stata più che positiva. Avevo già provato diversi supporti per auto, più o meno ingombranti (anche dello stesso brand). Tuttavia questo mi ha colpito per affidabilità, versatilità e design!
Rapporto Qualità/Prezzo
In conclusione posso dire che il supporto auto per smartphone di Spigen è diventato un oggetto per il mio arredamento (specialmente la colorazione bianca!): mi sembrava quasi sprecato nella mia auto ed ho deciso di utilizzarlo sulla mia scrivania per sorreggere il mio smartphone e tenerlo sempre a portata d’occhio.
Insomma, un oggetto davvero molto versatile, dato che nulla mi vieta di staccarlo dalla mia scrivania e portarlo con me in auto per un viaggio, cosa che non potrei fare con qualsiasi altro supporto!
Se siete interessati al suo acquisto potete visitare il link che vedete di seguito. Questo supporto per smartphone è venduto da Spigen tramite Amazon e gode di spedizione Prime. Il prezzo si aggira attorno ai 20 euro, ma ciò non toglie che possa subire qualche piccolo sconto di tanto in tanto:
[amazon box=”B01LY91ING” description_length=40]