Molte persone si iscrivono su Facebook per trovare vecchie amicizie o per seguire una o più persone interessanti. Per ottenere i migliori risultati è necessario iscriversi a Facebook ed aggiungere la persona che vogliamo seguire tra gli amici, ma molti profili possono essere visualizzati (per curiosità o altro) anche senza iscrizione utilizzando alcuni strumenti forniti da Facebook o alcuni servizi online dedicati allo scopo. In questa guida vi mostreremo come cercare una persona su Facebook senza doversi iscrivere al social network blu.
Nota: molte informazioni sugli utenti possono essere visualizzate solo dopo l’iscrizione a Facebook e l’aggiunta della persona cercata tra gli amici. In più alcune impostazioni sulla privacy possono limitare la visualizzazione delle informazioni.
Cercare una persona su Facebook senza iscriversi
Il primo metodo utile per cercare una persona su Facebook senza doversi iscrivere è utilizzare il menu Persone offerto da Facebook stesso.
Apriamo l’homepage di Facebook dal seguente link.
LINK | Facebook
Senza inserire alcuna credenziale e senza iscriversi clicchiamo in basso alla pagina sul tasto Persone, come indicato nell’immagine sottostante.
In alternativa possiamo utilizzare il seguente link per accedere alla sezione Persone di Facebook.
LINK | Facebook Persone
Aperta la pagina ci ritroveremo con un elenco di persone, suddivise per lettera e per numero. Se cerchiamo una persona in particolare basterà cercare in questo vero e proprio “elenco telefonico” il nome e/o il cognome della persona che stiamo cercando.
In alternativa possiamo aiutarci con il motore di ricerca integrato nella pagina Persone; inseriamo il nome e il cognome della persona che cerchiamo nel campo indicato nell’immagine in basso, cliccando in seguito sul tasto Cerca.
Se cercate invece persone famose, artisti, prodotti o la sezione del social network relativa ai giochi, ai luoghi e ai gruppi possiamo accedervi senza iscriverci utilizzando uno dei seguenti link.
Siti alternativi
Possiamo cercare una persona su Facebook senza registrarsi anche utilizzando dei servizi specifici, nati proprio con lo scopo di cercare informazioni sui dettagli dei profili.
Pipl
Il primo sito che possiamo utilizzare per cercare una persona su Facebook senza registrazione è Pipl.
Pipl è servizio online gratuito che consente di cercare tra i contatti, i profili social (Facebook incluso) tutte le informazioni riguardanti una nome o un cognome. Per cercare una persona su Facebook senza registrarsi attraverso Pipl basta digitare nella barra della home il nome della persona (dove è scritto Name, Email, Username or Phone) e clicca sul pulsante raffigurante a forma di lente per cercare tutte le informazioni. Ci verranno mostrate, in una nuova schermata, tutte le informazioni associate a quel nome (o nome e cognome, per raffinare ancor di più la ricerca).
Se non riusciamo a trovare subito informazioni sulla persona che desideriamo rintracciare, possiamo utilizzare il tasto More Options presente nella barra laterale.
Potremo impostare altri parametri utili per effettuare una ricerca più precisa.
Uno dei metodi più veloci per cercare una persona su Facebook è utilizzare la potenza del motore di ricerca di Google.
Utilizzarlo è davvero molto semplice: digitiamo nella barra di ricerca di Google il nome e il cognome della persona da cercare, con l’aggiunta della parola Facebook.
Per esempio:
Mario Rossi Facebook
Altre guide per Facebook
Vogliamo restare invisibili su Facebook? Possiamo utilizzare i metodi descritti nella seguente guida.
Vogliamo cercare nelle conversazioni di Facebook? Possiamo farlo seguendo la nostra guida dedicata.
Non vogliamo che il nostro profilo venga visto dagli utenti non amici? Possiamo utilizzare la seguente guida per raggiungere lo scopo.