Tra i vantaggi più grandi che Android offre rispetto ad iOS, c’è sicuramente l’alta possibilità di personalizzazione.
Non è difficile infatti andare a modificare ogni parametro dell’interfaccia, dalle icone ai widget, passando per le animazioni o i colori in evidenza.
Se però da un lato molti brand non consentono di default tutte queste modifiche, grazie all’ausilio di un launcher potrete personalizzare qualsiasi elemento del vostro smartphone.
Oggi quindi vi elenchiamo i migliori temi per Android, siano essi icon pack o personalizzazioni più profonde per le vostre interfacce.
Temi Android: migliori launcher
Uno degli elementi chiave dell’esperienza utente sui nostri smartphone Android, è senza dubbio il launcher.
Questo non è altro che l’insieme di tutte le componenti che compaiono nell’interfaccia, e che ci consentono di avere poi accesso alle applicazioni.
Alcuni brand montano di serie dei launcher che consentono di scaricare nuovi temi dagli store proprietari (ad esempio Huawei), mentre altri non permettono questo tipo di personalizzazione.
Ad ogni modo però è (quasi) sempre possibile modificare il tema del vostro Android, ricorrendo semplicemente all’installazione di un launcher di terze parti. Noi di ChimeraRevo abbiamo elencato i migliori disponibili su Play Store:
- Nova: si tratta di una delle app più popolari della categoria, che consente di modificare praticamente qualsiasi elemento dell’interfaccia. Alcune caratteristiche sono disponibili solo per la versione Prime, ma vi consigliamo altamente questo launcher anche solo per l’alta compatibilità con gli icon pack presenti sul Play Store.
- Microsoft Launcher: altro launcher molto consigliato, che rimanda alle inconfondibili forme della suite Microsoft. Non mancano poi tante possibilità di personalizzazione ed un buon supporto a molti icon pack.
- Evie: launcher molto leggero e minimale, consigliato anche per i device più datati o meno performanti. Tuttavia Evie Launcher non rinuncia ad una buona dose di modifiche che renderanno lo smartphone sempre più adatto ai nostri gusti.
Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al nostro articolo riguardo i migliori launcher Android.
Migliori icon pack Android
Una volta stabilito su quale launcher andare ad agire, non ci resta che sbizzarrirci con le tante opzioni a disposizione.
Inoltre, per dare allo smartphone un tocco ancora più personale, vi consigliamo di dare un’occhiata ai seguenti icon pack, che potrete importare all’interno del vostro launcher preferito (tramite l’app stessa dell’icon pack o tramite le impostazioni del launcher).
- UR Icon Pack: un set di icone realizzate a mano, di forma circolare e dallo stile decisamente minimalista. Compatibile con molti dei launcher più popolari, UR Icon Pack offre anche il servizio di richiesta icona.
- Moonrise: icone davvero ben fatte, che richiamano le tonalità notturne mantenendo comunque uno stile adattabile ad ogni gusto. Sono presenti più di 1000 immagini ed anche qualche wallpaper a tema.
- Sunrise: lo sviluppatore di Moonrise offre anche questo icon pack adatto a chi preferisce soluzioni più chiare. Rimangono il supporto e le caratteristiche viste per l’app precedente.
- Pix UI: se siete fan della serie Pixel di Google, allora non potete farvi sfuggire questo set di icone. Le immagini infatti riprendono lo stile inconfondibile dell’interfaccia dei dispositivi di Big G, adattando le varie applicazioni alla classica forma circolare delle icone dei Pixel.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.