Cosa ci riserva il futuro di Intel? I nuovi processori Intel di settima generazione, nome in codice Kaby Lake, rappresentano un semplice miglioramento rispetto alle CPU di sesta generazione (Skylake) o sono delle CPU in grado mostrare “la marcia in più” richiesta negli scenari più esigenti (gaming e VR in particolare)? Per rispondere a questo quesito abbiamo testato per voi la nuova CPU Intel Core i7-7700K, top di gamma nel settore dei processori destinati ai desktop casalinghi.
Per comodità possiamo accedere rapidamente a tutte le sezioni della recensione dal seguente indice:
Intel Core i7-7700K
Presentazione
La CPU Intel Core i7-7700K si presenta come una CPU di fascia altissima con moltiplicatore sbloccato: potremo overcloccare facilmente la frequenza della CPU semplicemente cambiando il moltiplicatore nelle impostazioni della scheda madre.
La versione in prova non è fornita di dissipatore (versioni unboxed) e non è una scelta malvagia: il dissipatore stock di Intel mal si presta a fornire il giusto raffreddamento ad una CPU spinta come la Intel Core i7-7700K. Quindi se acquistate una di queste CPU ricordate di acquistare un dissipatore degno della potenza offerta dal processore.
Caratteristiche
Di seguito possiamo osservare come si presenta la CPU Intel Core i7-7700K con il programma CPU-Z.
Possiamo fin da subito ricavare le prime impressioni su questa straordinaria CPU:
- Il processo produttivo (Technology) è di 14 nm, idendico a quanto già visto su Skylake
- Il TDP massimo si assesta sui 91 W, un valore ottimo considerando le performance della CPU
- Il socket è LGA 1151, identico a quello introdotto con Skylake
- Abbiamo una velocità di core di 802.15 MHz, gestita da un moltiplicatore sbloccato con valori da x8 fino a x45
- La velocità del bus è di 100.27 MHz
- La cache L3 è di 8 MB a 16 vie, mentre gli altri livelli di cache sono 4 x 32 KB per la cache L1 e 4 x 256 KB per la cache L2
- Abbiamo 4 core fisici sdoppiati in 8 core logici grazie alla tecnologia HT
- La frequenza di clock base è di 4.20 GHz, facilmente overcloccabile a 5 GHz sulle schede madri abilitate
Una scheda tecnica degna di una CPU potente ma che, come vedremo nel successivo paragrafo, rappresenta una miglioria della precedente architettura, senza introdurre delle reali novità.
Differenze di architettura
Intel ha sempre seguito una strategia sul rilascio dei processori chiamata Tick-Tock, almeno fino a SkyLake. La CPU in rilascio “Tick” prevedeva l’introduzione di un nuovo processo produttivo, mentre una CPU rilasciata nel periodo “Tock” prevedeva il più delle volte una nuova architettura, sfruttando il processo produttivo già introdotto nel precedente rilascio.
Lo schema seguito per i rilasci delle CPU Intel dal 2010 ad oggi può essere riassunto così:
Fino a Skylake Intel ha mantenuto i rilasci Tick/Tock, ma con i processori di settima generazione non è stato introdotto un nuovo processo produttivo, ma si è ottimizzato il processo produttivo introdotto con Broadwell.
Quindi la CPU Intel Core i7-7700K in esame non presenta delle reali novità rispetto a Skylake, ma ottimizza al massimo quando già sviluppato finora per ridurre il consumo elettrico ma al tempo stesso migliorare la gestione dei core, specie in overclock.
Le uniche novità di rilievo su questa CPU sono l’aumento di frequenza in boost (fino a 4.5 GHz gestiti dal processore) e la nuova componente grafica Intel Graphics 630, che migliora sensibilmente le prestazioni in accelerazione grafica quando necessitiamo di riprodurre i filmati in 4K, senza necessitare di una scheda video dedicata.
Benchmark
Per i test abbiamo utilizzato una scheda madre Asus Strix Z270F Gaming e una scheda madre Asus ROG Maximus IX, che in alternanza sono state inserite in un case con alimentatore Thermaltake da 630W e 8 GB di RAM DDR4 G.Skill ad alte performance, con sistema operativo Windows 10 Professional.
Test Asus Strix Z270F Gaming
Ecco gli screen di CPU-Z con la prima scheda madre testata, l’Asus Strix Z270F Gaming.
I benchmark su CPU-Z segnano i seguenti risultati (con le impostazioni di default e in overclock).
Per ulteriori Benckmark abbiamo utilizzato il programma PerformanceTest, in grado di fornirci risposte ancor più precise sulle performance di questa CPU.
Ecco come si comporta nel benchmark CPU, dove surclassa le CPU avversarie e guadagna qualche punto in più sulla 6700K, la sua diretta antenata.
Ecco invece come si comporta nel benchmark grafico 2D, dove la GPU integrata se la cava molto bene reggendo il confronto con schede video discrete di qualche anno fa.
Infine il benchmark grafico 3D, dove la GPU integrata mostra comunque una discreta potenza, almeno paragonata alle GPU integrate Intel di qualche anno fa. Non potremo magari giocare a qualche titolo recente, ma alcuni giochi partiranno comunque con una risoluzione non troppo elevata.
Test Asus ROG Maximus IX Hero
Ecco gli screen di CPU-Z con la seconda scheda madre testata, l’Asus ROG Maximus IX Hero.
I benchmark su CPU-Z segnano i seguenti risultati (con le impostazioni di default e in overclock).
Per ulteriori Benckmark abbiamo utilizzato il programma PerformanceTest, in grado di fornirci risposte ancor più precise sulle performance di questa CPU.
Ecco come si comporta nel benchmark CPU, dove surclassa le CPU avversarie e ottiene un punteggio davvero elevato.
Ecco invece come si comporta nel benchmark grafico 2D, dove la GPU integrata se la cava molto bene reggendo il confronto con schede video discreta di qualche anno fa.
Infine il benchmark grafico 3D, dove la GPU integrata mostra comunque una discreta potenza, almeno paragonata alle GPU integrate Intel di qualche anno fa. Non potremo magari giocare a qualche titolo recente, ma alcuni giochi partiranno comunque con una risoluzione non troppo elevata.
Prezzo
Attualmente la CPU Intel Core i7-7700K è disponibile su Amazon al prezzo di circa 400€, ma con la diffusione di altri processori della stessa generazione è facile supporre che il prezzo si stabilizzerà sui 350€.
LINK ACQUISTO | Amazon.it
Conclusioni
La CPU Intel Core i7-7700K offre poche migliorie rispetto alle CPU Skylake, pensate in particolare per il multimediale: con questa CPU non dovremo temere di riprodurre video in 4K e di allestire una postazione di gioco per la realtà virtuale. Davvero poche le novità introdotte con questa generazione, ed è lecito supporre che questa CPU verrà utilizzata principalmente dagli utenti desiderosi di realizzare una postazione estrema per benchmarking e per giocare al massimo. Chi aspettava un deciso cambio di rotta, dovrà attendere il rilascio successivo: il ciclo Tick/Tock sembra essere finito (definitivamente?) in cantina, lasciando il posto ad una maggiore ottimizzazione delle tecnologie preesistenti.
Se cercate la migliore CPU sul mercato, l’avete appena trovata: difficile avere di meglio attualmente in ambito casalingo. Se cercate una CPU per rimpiazzare Skylake, il nostro consiglio è di aspettare l’arrivo del nuovo rilascio.