La domotica è la branca dell’informatica che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare l’ambiente della casa ed è uno dei rami in cui le aziende stanno maggiormente investendo per il futuro. Anche Xiaomi come Google e Amazon sta facendo la sua parte. L’ultima chicca del produttore cinese è Xiaomi Mi Home, un kit per la sorveglianza della casa, dotato di un Gateway che comanda una serie di accessori tra cui: sensore di movimento, sensore per porte e finestre e un pulsante remoto.
Come vedremo in seguito, sarà possibile collegare al Gateway principale anche altri accessori della casa produttrice cinese.
Il centro di controllo della nostra suite di sorveglianza sarà il nostro smartphone, con il quale una volta installata l’app Mi Home saremo in grado di gestire tutti i dispositivi che troveremo all’interno della confezione. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le componenti di questo kit.
Gateway
Nucleo della suite, ci consentirà di interfacciarci con tutti gli altri componenti. Costruito interamente in plastica, design minimale tipico di Xiaomi, è dotato di un altoparlante una fascia led che può cambiare fino a 16000 colori e tramite il sensore di luce integrato varierà la colorazione a seconda dell’ora del giorno. Uno dei punti a sfavore è la spina cinese, il che ci porterà a dover acquistare un adattatore e a perderne in estetica, soprattutto nel caso dovessimo collegare l’apparecchio ad una presa a muro.
Sensori di porte e finestre
Hanno la forma e la grandezza di due pillole, una poco più grande dell’altra, in realtà sono 2 sensori che potremo sbizzarrirci a piazzare dove vogliamo. Possiamo usare i sensori singolarmente o in contemporanea, piazzandoli vicino a finestre o porte, ogni qualvolta si apriranno il nostro gateway inizierà a suonare all’impazzata, inoltre riceveremo la notifica sul nostro smartphone.
Sensore di movimento
Questo sensore riesce a percepire i movimenti circostanti, emettendo una luce blu una volta rilevata una presenza. Saremo in grado di tenere sott’occhio tutti gli spostamenti rilevati tramite il log dell’applicazione.
Wireless switch
Questo dispositivo è un pulsante che una volta configurato tramite app ci permette di fare a meno dello smartphone e attuare un comando preimpostato tramite la semplice pressione dello stesso. Anche questo dispositivo come gli altri è soggetto ai comandi che gli assegniamo, noi ad esempio lo abbiamo impostato come campanello se viene premuto solamente una volta, se la pressione è prolungata viene attivato l’allarme.
Smart Power Plug Zigbee
Questa presa intelligente usa la tecnologia ZigBee e tramite applicazione possiamo controllare il consumo di corrente giornaliero, quello mensile e la potenza attuale. Possiamo poi decidere sempre tramite app di spegnere/accendere o impostare un timer/count down.
Andiamo a vedere ora come configurare l’app Mi Home per gestire la Home suite.
Recatevi sul Play Store o sull’App Store e scaricate l’app gratuita Mi Home. Una volta scaricata, selezionate China come Paese di appartenenza (altrimenti non avrete tutte le funzionalità) ed effettuate il login col il vostro Mi account (se non ne avete uno potete crearlo).
L’app è in lingua Inglese con alcune parti ancora non tradotte dal Cinese.
Fatto ciò collegate l’hub principale alla corrente e connettiamolo alla rete Wi-Fi. Come detto precedentemente quest’app ci servirà a collegare non solo il kit di sicurezza ma anche gli altri prodotti Mi, tra cui il purificatore d’aria, il condizionatore, la Yi camera o la Yeelight.
Ecco la schermata che vi apparirà una volta configurati i dispositivi:
My devices vi elencherà tutti i dispositivi connessi. Con un tap su Gateway ecco cosa ci apparirà:
La home ci consente di controllare la luce del gateway (accensione/spegnimento, controllo, regolazione luminosità e colore), impostare l’allarme per i sensori di porte e finestre, ascoltare la radio (purtroppo sono disponibili solo stazioni radio cinesi).
Nella sezione Status vi appariranno le informazioni raccolte dai vostri dispositivi, ovvero gli orari degli ultimi movimenti rilevati.
La schermata Scene, letteralmente “Scenario”, è quella in cui darete istruzioni alle nostro “macchine”; ad esempio possiamo far squillare l’altoparlante alla pressione di un tasto, accendere la luce in condizioni di buio o impostare l’allarme una volta abbandonata l’abitazione.
L’ultima schermata invece è quella che ci farà accedere alle impostazioni di ogni device della suite, con la possibilità di aggiungere subdevice.
Conclusioni e prezzo
Come fatto già con altri prodotti, Xiaomi ha offerto una valida alternativa lowcost ai più blasonati e costosi kit di sicurezza casalinghi. Lo Smart Home Security Suite ci offre tutte le componenti necessarie alla sicurezza domestica con la possibilità di aggiungere altri prodotti da integrare al nostra stazione di controllo casalinga (tutto acquistabile su Gearbest).
Abbiamo testato questo kit per alcuni giorni, quello che ci ha stupito di più è l’affidabilità di tutte le componenti e la possibilità di dare al sistema una miriade di comandi, potendoli personalizzare a nostro piacimento, per ottenere una sorveglianza quanto più vicina alle nostre aspettative di sicurezza.
Ci è piaciuto di meno il software; l’app va sicuramente migliorata in alcune sezioni e tradotta per intero (ci sono alcune sezioni interamente in cinese), e per finire l’attacco per collegare il Gateway alla corrente. Bisogna tener conto che dobbiamo usare un adattatore e se volessimo collegare il Gateway allo Smart Plug otterremo un cumulo di aggeggi che sarà impossibile da collegare ad una presa a muro ( non si reggerebbe orizzontalmente).
Se vi è venuta voglia di mettere su il vostro kit di sicurezza casalingo ecco dove potete trovarlo:
- Xiaomi Smart Home | Acquistalo su Gearbest