Le immagini GIF fanno ormai parte della vita di ognuno di noi: tra social network e programmi di messaggistica istantanea, questi piccoli disegni animati possono dire da soli più di mille parole.
Dopo avervi spiegato come creare immagini GIF direttamente da Android, oggi vogliamo parlarvi di un metodo estremamente semplice per creare GIF dai video YouTube.
Non avremo bisogno di programmi né di grande dimestichezza con la tecnologia: bastano un browser, il video YouTube e il servizio giusto! Anche Giphy, quella che si candida ad essere la più grande piattaforma di condivisione GIF, esistente incorpora anche un semplicissimo editor che permette di tagliare spezzoni di video YouTube e convertirli in immagini animate.
Ecco a voi la lista dei migliori strumenti per creare GIF partendo da video di Youtube: esamineremo nel dettaglio GIF Maker di Giphy ma non trascurate neanche i servizi aggiuntivi che vi elenchiamo verso fine articolo perché sono davvero validi.
Creare GIF dai video YouTube
Come abbiamo detto poc’anzi, creare GIF dai video YouTube usando l’editor di Giphy è estremamente semplice e non richiede nessun tipo di “esperienza”! Le uniche due “restrizioni” presenti riguardano la durata del video YouTube – non più di 15 minuti – e quella della GIF, non più di 10 secondi.
Scegliamo il video da cui creare l’immagine GIF e copiamo il suo indirizzo web, dopodiché rechiamoci sul servizio GIF Maker di Giphy raggiungibile dal link in basso.
LINK | Giphy – GIF Maker
Incolliamo l’indirizzo del video YouTube nell’apposita casella di testo e attendiamo che il video venga riconosciuto e mostrato in basso.
Ora, grazie ai due slider in basso, decidiamo in che parte del video deve iniziare la nostra GIF animata e quanto essa deve durare, fino ad un massimo di 10 secondi.
Decisa la durata della GIF, possiamo fare click su Caption per aggiungere del testo.
Scriviamo il testo che vogliamo far comparire sulla GIF: possiamo scegliere fra stili e colori diversi. Una volta completato il nostro lavoro e raggiunto il risultato ottimale, per creare GIF dal video YouTube e caricarla su Giphy.com scendiamo in fondo alla pagina e clicchiamo su Create GIF.
Quando il processo di creazione sarà completato l’immagine verrà salvata sul server e noi verremo catapultati in una nuova pagina contenente la nostra GIF. Dalla scheda Share potremo condividerla direttamente sui più noti social network ed ottenere link di condivisione HTML5 o Javascript…
…mentre dalla scheda Advanced potremo ottenere il link Giphy dell’immagine animata, il link ad un video generato in HTML5 ed il link per il download diretto della GIF.
Inserendo le nostre credenziali potremo inoltre caricarla direttamente su Twitter. Insomma, creare GIF da video YouTube con Giphy è davvero un gioco da ragazzi!
Con lo stesso servizio è possibile creare immagini GIF anche partendo da Vine, da un video già caricato online o da un video presente sul computer.
Altri servizi simili
Oltre a GIF Maker di Giphy esistono altri strumenti online per creare GIF da video Youtube. Sono tutti gratis anche se alcuni vi forzeranno a creare un account sul sito per poter usufruire di tutte le caratteristiche a disposizione. Ecco i migliori:
Se conoscete altri servizi che volete segnalarci, non esitate a lasciarci un commento qui sotto!