Oggi parliamo di una storia complicata ma a cuore di una nicchia di utenti: quella della compatibilità della Xiaomi Mi Band 2 conu Windows Mobile. Della fitness band di Xiaomi abbiamo parlato spesso perché è un ottimo compagno e una delle migliori alternative disponibili sul mercato per rapporto qualità prezzo. Tutte le incarnazioni hanno avuto un ottimo successo, anche se finalmente con la versione Xiaomi Mi Band 2 è divenuta quasi perfetta (scoprite il perché dalla nostra recensione).
Purtroppo Xiaomi non è mai andata particolarmente d’accordo con la piattaforma di Microsoft che si trova privata di una propria versione di Mi Fit. Non sembra inoltre che Xiaomi stia preparando una versione di Mi Fit per Windows.
Quindi ogni speranza di usare la Mi band su Windows mobile è persa?
La risposta è fortunatamente no! E’ disponibile un ottimo client indipendente che migliora di versione in versione e permette di utilizzare qualsiasi edizione della Mi Band (1, 1A, 1S, e 2) su Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile.
Il tutto grazie all’app Bind Mi Band disponibile gratis sul Windows Store con acquisti in app. Bind Mi Band è opera dello sviluppatore Ian Savchenko ed offre gratis:
- La possibilità di vedere il numero dei passi fatti nella giornata, la distanza percorsa e le calorie bruciate;
- Di impostare il proprio obiettivo giornaliero;
- La possibilità di settare la sveglia intelligente;
- La possibilità di settare il colore del led ( per la Mi Band 1);
- La possibilità di misurare i propri battiti cardiaci;
- La possibilità di aggiornare il firmare dalla Mi Band;
E offre a pagamento:
- Il tracciamento del sonno;
- Lo storico dei passi percorsi e del sonno;
E per le notifiche?
Bind Mi Band a partire da Windows 10 Mobile Anniversary Update supporta anche le notifiche! Il tutto tramite un addon gratuito sempre disponibile sullo store. L’addon, che si chiama Notify Mi Band, permette di scegliere le notifiche di quali app faranno vibrare il nostro bracciale oltre ad offrire la possibilità di scegliere in che orario si vuole essere disturbati e in quale no.
L’app ha un’interfaccia pulita e funzionale che dovrebbe permettere a tutti di orientarsi senza patemi.
Eccovi i link per scaricare questa ottima applicazione e il suo addon:
Download | Bind Mi Band
Download | Notify Mi Band
Se l’assenza dell’app Mi Fit vi aveva scoraggiato fino ad ora dall’acquisto, e il lavoro di Ian vi ha fatto cambiare idea, noi abbiamo fatto un post su dove è possibile e conveniente acquistare la Mi Band 2:
Il nostro articolo sulla situazione della Mi band su Windows Mobile è terminato. Fateci sapere se utilizzate la Mi Band sulla piattaforma mobile di Microsoft e come vi trovate.