Anche l’arredamento di casa è ormai un’operazione da fare (in parte) in maniera digitale. Online esistono infatti tantissimi software che offrono una visualizzazione in 3D di case, stanze o uffici vuoti, pronti per essere arredati con mobili, poltrone, divani e quant’altro. In questa guida ci concentreremo proprio sui suddetti programmi, cercando di elencare solo i migliori da utilizzare.
Sweet Home 3D
Partiamo dalla piattaforma più longeva e utilizzata al mondo. Sweet Home 3D è basata sul motore Java e ciò la rende compatibile con qualsiasi tipo di software desktop (Windows, Linux e macOS), oltre che con la maggior parte dei browser web. Tra le sue peculiarità troviamo sicuramente: la lingua italiana, lo sviluppo di un arredamento in 2D poi visualizzabile in 3D e la creazione da zero di stanze e case (a partire dai muri).
SituHome
SituHome è la giusta via di mezzo tra semplicità e professionalità. Nonostante infatti l’interfaccia appaia piuttosto immediata da utilizzare, le funzioni a disposizione sono davvero tante e ben implementate. Risulta quindi il software gratuito perfetto sia per chi è alle prime armi, che per chi vuole iniziare a sviluppare le proprie conoscenze da interior designer. Gli unici difetti di cui dispone sono: compatibilità esclusiva con Windows e registrazione gratuita obbligatoria.
Envisioneer Express
Ancora una volta disponibile solo per PC Windows, Envisioneer Express si presenta come quasi una sorta di videogioco. La sua interfaccia è infatti ben costruita, con colori eccellenti e con la possibilità di personalizzare anche l’illuminazione con lampade e lampadari. Disponibile in una versione gratuita di prova e ovviamente aggiornabile a quella completa effettuando un acquisto in-app.
IKEA – Progetta con i planner
Avete mai dato uno sguardo ai computer posti nelle varie stanze dei negozi IKEA? Se la risposta è positiva, allora avrete sicuramente notato un software di arredamento 3D utilizzato per mostrare ai possibili acquirenti tutti i mobili del catalogo. La stessa interfaccia può essere utilizzata anche da casa in maniera gratuita, online e senza alcun tipo di registrazione (a meno che non si vogliano salvare le stanze create). Il suo nome è IKEA – Progetta con i planner e tra i sui punti di forza non manca la possibilità di poter utilizzare dei mobili acquistabili facilmente tramite lo stesso produttore (online o in negozio).
AutoDesk HomeStyler
Ovviamente, all’interno di questa lista, non poteva assolutamente mancare anche AutoDesk, produttore del ben più noto software AutoCAD. Chi conosce l’azienda sa benissimo che gli strumenti messi a disposizione sono molto completi e professionali. Anche con HomeStyler le aspettative non vengono affatto deluse, pur offrendo comunque un’interfaccia abbastanza semplice da capire. Il tutto funzionerà tramite browser web e non servirà quindi scaricare alcuna applicazione.
Roomarranger
Chiudiamo infine con Roomarranger, disponibile in versione di prova gratuita (o a pagamento) per Windows, Linux, macOS e persino iPad. Si tratta probabilmente del programma più semplice da utilizzare, pur offrendo comunque tante opzioni diverse, tra cui anche la visualizzazione 2D e 3D. Il periodo di prova dura 30 giorni e può ovviamente essere utilizzato su tutte le piattaforme elencate in precedenza.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.