Poco più di due mesi di sviluppo sono bastati a Mozilla per sfornare un altro rilascio del browser che “rende il web un posto migliore”. Firefox 51 è stato rilasciato durante le scorse ore e, questa volta, le novità sono un bel po’ e riguardano da vicino l’esperienza di navigazione degli utenti che vi si affidano!
Partiamo innanzitutto dal gestore password: è stato aggiunto un tasto che permette di visualizzare la password prima di salvarla nel gestore (al posto dei puntini); inoltre ora è possibile anche salvare password semplicemente scrivendole nell’apposito campo, senza il bisogno di effettuare di fatto il login.
Sempre di sicurezza parlando, Firefox ora visualizza un’esplicita notifica quando si visualizzano pagine di login non protette da connessione sicura HTTPS.
Oltretutto, onde evitare phishing o proposte di software non indesiderato, Firefox non mostrerà più informazioni precise sui tempi di carica e scarica della batteria.
Altra interessante novità è l’approdo del supporto integrato all’audio FLAC: ora è possibile sia riprodurre audio codificato in questo modo che riprodurre tracce MP4 contenenti audio FLAC (streaming compreso), senza nessuna estensione o componenti aggiuntivi.
Ed ora l’aggiunta che, personalmente, apprezzo di più: in Firefox 51 è stato implementato un meccanismo in grado di bloccare la riproduzione automatica dell’audio nelle schede che non sono in primo piano. Addio quindi a spot audio inaspettati o improvvisi suoni… imbarazzanti!
Tra le altre novità segnaliamo:
- la possibilità di mostrare l’uso della memoria dei vari processi nella scheda about:performance;
- il blocco degli script JavaScript con dichiarazioni MIME errate (questo per maggiore sicurezza);
- il blocco dei nuovi certificati rilasciati da WoSign, StartCom e dei certificati SHA-1 rilasciati dalle CA pubbliche…
…e molto altro. Chi fosse interessato a tutte le novità nel dettaglio troverà informazioni approfondite consultando la pagina changelog di Firefox 51.
Numerose anche le novità per gli sviluppatori, che potremo trovare nella pagina dedicata.
Potremo scaricare Firefox 51 per Windows, Linux, Mac e Android direttamente dalla pagina principale del browser non appena Mozilla aggiornerà i link. Intanto è possibile scaricare il browser da subito direttamente dall’FTP ufficiale di Mozilla.
Come di consueto, chi è già in possesso di Firefox 50 o precedenti per Windows potrà attendere l’aggiornamento automatico; il browser verrà presto aggiornato nei repository delle varie distribuzioni Linux. Ricordiamo infine che chi non volesse versioni del browser con componenti per la riproduzione dei contenuti DRM potrà scaricare Firefox EME Free, disponibile direttamente nell’FTP di Mozilla.
DOWNLOAD | Firefox 51 (Mozilla)