La pubblicità è alla base del modello di business che regge gran parte del web e garantisce anche gli introiti necessari ad una parte degli sviluppatori di app. Purtroppo alcuni siti ed applicazioni esagerano inserendo fin troppa e invasiva pubblicità, infastidendo gravemente gli utenti ed a volte rendendo praticamente impossibile la navigazione.
DNS66 potrebbe essere la risposta alle preghiere di molti utenti, visto che permette di bloccare la pubblicità su Android in modo molto semplice.
Avevamo già parlato di un modo per bloccare la pubblicità nelle app e su web su piattaforma Android senza il root. Consultate i nostri approfondimenti che trovate di seguito:
Riprendiamo l’argomento perché DNS66 semplifica di molto le cose, ed è a nostro parere il metodo più comodo per bloccare la pubblicità su Android per gli utenti che non hanno il root.
Bloccare pubblicità su Android con DNS66
DNS66 è un progetto open source (sotto licenza GPL-3.0) nato appositamente per fornire un comodo adblock funzionante senza bisogno dei permessi di root.
DNS66 è compatibile con Android 5 e 6, non con Android 7 Nougat che pare avere un bug nella gestione delle connessioni VPN che fa smettere di funzionare le Gapps.
Dns66 per funzionare usa una sua VPN su cui instrada tutto il vostro traffico internet per filtrarlo, è una VPN locale quindi potete stare tranquilli i vostri dati non vengono spediti a nessun oscuro server terzo. Quindi potrete tenere attive tutte le connessioni e nel mentre godervi le app ed alcuni giochi senza pubblicità.
Abbiamo già parlato di un app NoRoot Firewall che utilizza un principio simile facendo però da firewall.
Scaricare DNS66
Potete scaricare l’apk da questo indirizzo. Inoltre, potete trovare il repository del progetto su F-Droid a questo indirizzo. Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina Github del progetto e al topic su XDA.
DNS66 è davvero semplice da usare, a installazione finita basta avviare l’applicazione per trovarsi di fronte ad una semplice interfaccia. Siete pronti a bloccare la pubblicità su Android?
Vediamo come utilizzare DNS66.
Usare DNS66
Per attivare il filtro basta fare un tap sul pulsante aggiorna in alto a destra (1) per aggiornare i file e a quel punto fare un lungo tap sul simbolo nero centrale (2). Fatevi aiutare dalla seguente immagine:
Apparirà quindi una finestra di dialogo in cui il sistema vi chiederà se accettate di utilizzare la VPN, date il vostro consenso e partirà il filtro.
Noterete che il filtro è attivo perché apparirà l’icona della chiave accanto a quella del wifi. Si consiglia nell’app di attivare l’opzione Automatically start on boot (così che la app si avvii automaticamente dopo ogni riavvio).
L’app ha una interfaccia a schede facilmente accessibili tramite tre pulsanti presenti nella parte inferiore, nella scheda Domain Filters potrete scegliere quali filtri attivare, e in quella DNS Servers potete abilitare i custom DNS.
Inoltre in alto a destra è possibile accedere al menù opzioni dove è presente la importante voce Whitelisted apps che permette di escludere alcune app dal filtro.
Filtrando tutto il traffico nel monitor del vostro sistema potrebbe sembrare che DNS66 consumi dati ma in realtà i dati consumati dalle altre applicazioni verranno conteggiati erroneamente al filtro.
E’ consigliabile escludere DNS66 da qualsiasi ottimizzazione della batteria, altrimenti Android chiuderà l’applicazione a vostra insaputa e quindi farà smettere di funzionare il filtro.
DNS66 non è ancora perfetta, ha ancora un paio di criticità è ancora difficile bloccare il filtraggio su alcuni siti, per questo si consiglia di tenere due browser sul vostro terminale Android e di mettere in Whitelist uno dei due, per utilizzarlo con quei siti che volete escludere dal blocco.
Inoltre ancora l’app non ha una funzione di auto aggiornamento quindi di tanto in tanto vi toccherà fare un tap sul pulsante aggiorna per aggiornare i filtri.
Fateci sapere se trovate questa applicazione utile per bloccare la pubblicità su Android o se preferite altri modi per bloccare la pubblicità.