In questa guida vi mostreremo come disinstallare le estensioni di Google Chrome. Chrome è diventato il browser più usato dagli internauti, uno dei principali motivi è la sua semplicità d’utilizzo oltre alla sua velocità. Molte operazioni però possono essere ancora un punto di domanda per gli utenti che sono alle prime armi. Oggi andremo ad operare con il browser di casa Google per capire come cancellare o disattivare le estensioni Chrome che avete installato.
Come disinstallare le estensioni in Chrome
Prima di procedere è necessario sapere che Google Chrome offre la possibilità di avere le proprie estensioni su qualsiasi PC in uso. Una volta effettuato l’accesso con il nostro account Google, tutte le estensioni che abbiamo installato si sincronizzeranno sul dispositivo che stiamo utilizzando in quel momento.
Una volta che andremo a rimuovere o disabilitare un’estensione, lo faremo per tutti i dispositivi su cui utilizziamo Google Chrome.
Ci sono due metodi per rimuovere un’estensione da Chrome e ora ve li mostreremo.
Primo metodo
La prima cosa che visualizzate quando installate un’estensione è la rispettiva icona nella barra in altro a destra. Se non riuscite a visualizzarla, dovete ridimensionare la barra degli indirizzi. Una volta che avete visualizzato l’icona, cliccate con il tasto destro sulla sua icona e completate l’operazione rimuovendola da Chrome.
Secondo metodo
Se l’icona non compare, oppure volete cancellare velocemente più estensioni Chrome, un altro metodo per rimuovere estensioni da Chrome è quello di recarvi nel menu estensioni.
Per fare ciò cliccate sul tasto “Personalizza e controlla Google Chrome” – ovvero i 3 puntini in alto a destra – e andate in Impostazioni. Una volta entrati nel menu Impostazioni andate nella sezione Estensioni. Qui sarà un gioco da ragazzi rimuovere un’estensione, basterà cliccare sull’icona del cestino relativa all’estensione che vogliamo rimuovere et voilà, il gioco è fatto.
Disabilitare le estensioni
Questi erano i 2 metodi per rimuovere estensioni da Chrome. Ma se il nostro intento fosse semplicemente quello di disabilitarle, senza rimuoverle completamente? Il procedimento è quello che abbiamo visto nel secondo metodo, ovvero recarci nel menù Impostazioni e scegliere la sezione Estensioni.
Una volta lì invece di cliccare sull’icona del cestino bisognerà togliere la spunta dalla voce “Attiva”.
Avete visto come rimuovere o disabilitare un’estensione su Google Chrome. Per scoprire come velocizzare il vostro Chrome con trucchi e consigli allora l’articolo di seguito fa al caso vostro.