Gmail è uno dei sistemi di webmail più popolari al mondo e divenuto ancora più famoso e utilizzato da quando è nato Android, poiché per utilizzare Android vi è sempre bisogno di un indirizzo e-mail associato per poter usufruire del Play Store.
Gmail, servizio email realizzato da Google, offre ai suoi utenti una grande quantità di spazio di archiviazione per il salvataggio delle e-mail e file dei file (ben 15 GB da condividere tra Gmail, Google Drive e Google Foto). Inoltre, se cancellate accidentalmente un file o una e-mail, Gmail offre un modo semplice per recuperare il tutto.
Come è possibile, dunque, recuperare una email cancellata accidentalmente in Gmail? Ora ve lo spiegherò.
Come recuperare email cancellate Gmail
Dopo l’eliminazione di una e-mail, il messaggio viene memorizzato nel cestino per massimo 30 giorni dopo l’eliminazione. Il recupero di questi messaggi è molto semplice: basta aprire Gmail dal PC o tramite applicazione per smartphone o tablet e andare alla voce cestino che si trova appena sotto le cartelle di posta in arrivo e le sottocartelle.
Una volta entrati nella cartella relativa al cestino potete recuperare tutto il contenuto che desiderate: è sufficiente fare clic sulla voce che desiderate recuperare premere l’icona a forma di cartella collocata in alto e poi selezionare la voce Posta in arrivo.
Come da immagine:
Davvero semplice, non credete?
Recuperare email cancellate dal cestino Gmail
Molti invece chiedono come sia possibile recuperare email cancellate dal cestino Gmail. Diciamo che l’operazione è quasi impossibile: quasi perché se volete recuperarle tramite Gmail per il web o Gmail per Android e iOS, allora non vi è soluzione.
La vostra unica speranza è se utilizzate sul vostro computer un programma di gestione email (come Outlook o Thunderbird) perché in questo caso potreste essere fortunati e riuscire a recuperare anche email cancellate dal cestino di Gmail e che hanno superato i 30 giorni.
Per fare ciò dovete affidarvi a programmi di recupero file cancellati: vi consiglio di usare o Recuva oppure Easeus Data Recovery Wizard Free Edition.
Ecco i nostri articoli dedicati:
Molti programmi di posta elettronica come Outlook, Windows Live Mail o Thunderbird non memorizzano le email individualmente. Piuttosto, memorizzano ogni cartella come un file di database. Ad esempio, ci potrebbe essere una cartella per la posta in arrivo, un’altra per la posta inviata, un’altra per le bozze, una per il Cestino e una per le email che avete salvato.
Ecco perché questi programmi riescono nel recupero delle email cancellate anche dal cestino Gmail. E’ davvero tutto.