Facebook, il noto social network, non smette di macinare record anche se l’applicazione mobile non è mai stata considerato un esempio di brillante programmazione su Android. A lungo è stata una applicazione pesante, poco performante, e nemmeno molto gradevole da usare.
Fortunatamente le cose col tempo sono migliorate ed ora l’app del noto social raggiunge la sufficienza, purtroppo però non è migliorata molto dove più conta… Ci troviamo di fronte ancora ad una applicazione che ha un impatto enorme sulle prestazioni di uno smartphone o tablet Android, ed ancora oggi continua a ad accorciare sensibilmente la durata delle nostre batterie.
Pensate che le app di Facebook e Facebook Messenger se installati sul dispositivo contribuiscono a diminuirne l’autonomia di circa il 20% e riescono a rallentare l’apertura delle altre app del 15 %.
Quindi se volete un telefono più veloce e reattivo forse è meglio pensare a come disfarvi del client del noto network e a come sostituirlo con un’altra app che possa farne le veci. Abbiamo già parlato di alcune buone e funzionali alternative:
La migliore, però, è forse Facebook Lite: si tratta di una nuova applicazione realizzata da Facebook e pensata a chi ha voglia di utilizzare un’app molto più leggera.
Cos’è Facebook Lite?
Facebook ha notato le difficoltà che la sua applicazione incontrava sui dispositivi dotati di hardware meno potente e quindi, già da anni, ha iniziato a rilasciare una versione semplificata della sua app capace di girare con meno risorse e di avere prestazioni migliori.
Così nacque Facebook Lite nel nel Gennaio del 2015, un’app alternativa ma molto leggera pensata per i mercati emergenti, dove gli smartphone base gamma sono la schiacciante maggioranza e non è facile trovare reti mobili veloci.
Facebook Lite è stato da subito un successo e molti utenti dei paesi industrializzati hanno iniziato ad usare questa versione semplificata scaricando ed installando l’eseguibile (l’apk) anche se l’applicazione non ufficialmente disponibile sui propri mercati.
L’azienda, costatando il successo della sua app semplificata e dei client alternativi, ha deciso quindi di permettere anche nei mercati dei paesi sviluppati l’accesso a Facebook lite. Il supporto è stato esteso gradatamente e da ieri Facebook Lite è disponibile ufficialmente sul Play Store anche per l’Italia.
Perché usare Facebook lite?
Le ragioni per scegliere Facebook Lite sono sono diverse:
- Occupa soli 7 MB di spazio sul vostro smartphone o tablet, a differenza dei circa 70 MB del client classico.
- E’ sensibilmente più veloce e reattivo.
- Funziona anche quando vi tocca navigare in Edge.
- Utilizza molti meno dati, permettendovi di risparmiare traffico della vostra connessione mobile.
- Supporta un maggior numero di dispositivi anche quelli meno recenti.
- Non diminuisce la vostra autonomia come il fratello maggiore.
- Vi permette di consultare e usare la chat senza problemi anche se non avete Facebook Messenger.
- Inoltre manca sopratutto delle funzioni avanzate che gli utenti di solito preferiscono usare su Pc.
Potete approfondire le differenze con il nostro confronto:
Come installare Facebook Lite
Semplice: oramai è disponibile anche sul nostro Play Store quindi basta andare a questo indirizzo e fare un tap su INSTALLA.
Ovviamente se volete notare un miglioramento nelle prestazioni e nella batteria del vostro terminale si consiglia fortemente di rimuovere il client classico e Facebook Messenger.
A proposito di Facebook Messenger anche lui ha ricevuto una interessante versione lite potete scoprire di più sull’argomento consultate il nostro post:
Il nostro post su Facebook lite è terminato ci auguriamo che vi abbia convinti a dargli una possibilità, potrebbe davvero essere una soluzione ai vostri problemi di autonomia e prestazioni.