Netflix è diventato in pochissimo tempo il punto di riferimento per tutte quelle persone che amano i film e le serie TV. Nel corso degli anni il catalogo di tale piattaforma è diventato sempre più ampio e vasto, riuscendo a soddisfare i gusti di tutti. Abbiamo deciso di pubblicare questo articolo, intitolato “Netflix: trucchi e segreti da conoscere“, per svelare agli appassionati della piattaforma come sfruttarla al meglio.
TrovaStreaming
Il primo “trucco”, se così possiamo chiamarlo, va a favore di coloro i quali non sono ancora in possesso di un account Netflix e, prima di avviare un abbonamento, vogliono scoprire se un titolo in particolare è presente o meno sulla piattaforma. Difatti, per scoprire se un titolo sia oppure no presente, basta utilizzare il nostro TrovaStreaming. Quest’ultimo è davvero molto facile da usare; una volta inserito il nome del contenuto di vostro interesse nell’apposita barra di ricerca, basta premere invio ed il gioco è fatto.
Mediante questo servizio, oltre a scoprire se il Film, la Serie TV o il Documentario sia presente su Netflix, potrete scoprire anche se è disponibile su differenti piattaforme come Sky, PrimeVideo e molte altre.
Scorciatoie da tastiera
Molti non lo sanno ma è possibile sfruttare delle scorciatoie da tastiera per poter accedere ad alcune funzionalità proposte da Netflix in maniera semplice e veloce. Di seguito, trovate l’elenco completo:
- SPAZIO – Riproduci/Pausa
- INVIO – Riproduci/Pausa
- PGSU – Riproduci
- PGGIÙ – Pausa
- F – Schermo intero
- ESC – Disattiva schermo intero
- MAIUSC+freccia SINISTRA – Indietro
- MAIUSC+freccia DESTRA – Avanti veloce
- Freccia verso l’alto – Volume su
- Freccia verso il basso – Volume giù
- M – Attiva/Disattiva audio
- S –Salta Intro
Categorie nascoste
All’interno dell’ampio catalogo proposto da Netflix è possibile trovare anche alcuni generi e categorie di film e serie TV nascosti che non sono accessibili direttamente dalla pagina principale del servizio di streaming. Ciò è dovuto al fatto che Netflix personalizza la home page in base alle preferenze personali. Dunque, per accedere ai generi e alle categorie nascoste vi consigliamo di leggere il nostro tutorial dedicato che vi alleghiamo di seguito.
In alternativa, se utilizzate il browser Chrome per navigare su internet e guardare Netflix, allora vi suggeriamo di scaricare e installare l’ottima estensione gratuita Netflix Categories che permette di navigare con estrema facilità all’interno dell’ampio catalogo offerto dalla piattaforma senza perdersi. Per procedere con l’installazione, vi basta semplicemente collegarvi alla pagina Netflix Categories presente sul Chrome Web Store utilizzando il browser di Google, premere sul pulsante Aggiungi presente in alto a destra e confermate l’installazione pigiando su Aggiungi estensione.
Per sfruttare l’add-on, bisogna semplicemente cliccare sulla sua icona presente in alto a destra, premere sulla categoria preferita tramite l’elenco oppure il campo di ricerca Source Netflix Categories e dopodiché controllare l’elenco delle pellicole disponibili tramite la pagina che compare.
VPN
Il catalogo di Netflix offre diversi contenuti a seconda del paese in cui ci si trova. Molti Film e serie TV disponibili in alcuni paesi non lo sono infatti in altri. Fortunatamente, per ovviare a tale problema, è possibile utilizzare una VPN. Attraverso una VPN come NordVPN o IPVanish VPN infatti è possibile selezionare un server situato nel paese di vostro interesse e, una volta collegati a quest’ultimo, potete fruire del catalogo Netflix desiderato.
Disattivare la riproduzione automatica dell’episodio successivo
A molti di voi sarà capitato almeno una volta l’avvio automatico dell’episodio successivo in quelle serie TV composte da più puntate. Ciò avviene per via di una funzionalità chiamata Post-Play che, alla fine dell’episodio, mostra un conto alla rovescia che anticipa la riproduzione automatica di quello successivo.
Per procedere con la disattivazione di questa feature, vi basta semplicemente accedere al vostro account Netflix, recarvi nel menu Impostazioni di riproduzione e togliere la spunta alla voce Riproduzione automatica episodio successivo.
Richiedere film e serie TV preferite
Molti non lo sanno ma Netflix dispone di un’apposita sezione che permette di richiedere un film o una serie TV preferita compilando un semplice form. Nella nostra guida come richiedere un film o serie TV su Netflix trovate tutte le istruzioni da seguire per fare ciò in maniera semplice e veloce.
Scaricare film e serie TV per guardarli offline
Fra i trucchi e i segreti di Netflix da conoscere assolutamente riportiamo anche la possibilità di scaricare i contenuti per guardarli offline, quindi senza avere una connessione ad internet. Qui sotto trovate allegata una guida in cui vi spieghiamo precisamente come scaricare un contenuto utilizzando l’applicazione per Android, iOS e Windows 10.
Vedere e/o cancellare la cronologia dei contenuti visualizzati
Visto che non ricordate più il titolo del film o della serie TV visto/a qualche giorno fa su Netflix, cercate una soluzione per risolvere. In questo caso, la piattaforma streaming propone una pagina apposita la quale consente di vedere e controllare la cronologia dei contenuti visti.
Questa è accessibile semplicemente effettuando prima il login al vostro account e poi raggiungendo la pagina Attività di Visione Contenuti. Nel caso in cui voleste eliminare un titolo dalla cronologia Netflix, dovrete semplicemente cliccare sulla X presente in sua corrispondenza.
Controllare gli accessi al vostro account Netflix
La piattaforma consente anche di controllare gli accessi effettuati al proprio account, utile ad esempio se avete rilevato qualcosa di sospetto oppure non riuscite ad accedere al profilo perché il nome utente o la password sono errati. Per effettuare una verifica, è necessario accedere alla sezione Il mio account e cliccare su Attività di streaming recenti per avere la cronologia di tutti gli accessi all’account.
Scoprire i contenuti in scadenza
Alcuni dei contenuti proposti da Netflix non sono disponibili per sempre, quindi sono soggetti a scadenza. In questo caso, vi consigliamo di controllare questa pagina oppure la nostra guida presente qui sotto per scoprire l’ultima data in cui saranno disponibili.
Diventare beta tester
Netflix propone la possibilità di provare in anteprima alcune delle funzionalità in arrivo diventando semplicemente dei beta tester. Per fare ciò, collegati al vostro account Netflix, recatevi su Il mio account e scegliete Partecipazione a test.
Personalizzare i sottotitoli
Fra i trucchi e i segreti di Netflix da conoscere riportiamo anche la possibilità di personalizzare i sottotitoli in base alle vostre preferenze. Ad esempio, potete modificare il carattere, le dimensioni del testo, l’ombreggiatura e lo sfondo. Tutto ciò è possibile accedendo alla pagina Web dedicata dopo aver effettuato il login al vostro account Netflix.
Effettuare il logout da tutti i dispositivi connessi
Per ripulire l’elenco dei dispositivi su cui avete effettuato l’accesso al vostro account Netflix, vi basta accedere al vostro account, entrare nelle Impostazioni e cliccando sulla voce Esci da tutti i dispositivi.
Consumo dati
Come ben sapete, è possibile guardare i contenuti proposti da Netflix anche su smartphone e tablet scaricando l’applicazione ufficiale. In questo caso, però, vi suggeriamo di prestare particolare attenzione al consumo dei dati se siete connessi sotto rete mobile e quindi non a una connessione Wi-Fi.
Per fortuna, Netflix consente di impostare la quantità di dati da utilizzare per ogni ora di programmazione. Per fare ciò, afferrate il vostro dispositivo, avviate l’app di Netflix, recatevi nelle Impostazioni e dopodiché sfruttate la sezione App utilizzo dati cellulare per impostare la qualità di streaming automatica oppure Bassa (4 ore per GB), Media (2 ore per GB) o Alta (1 ora per GB). In alternativa, potete sfruttare l’apposita pagina Web presente sul sito internet di Netflix per scegliere il consumo dati preferito.
Guardare un contenuto random
Se non sapete cosa guardare su Netflix, allora potete sfruttare il sito web Reelgood che vi suggerisce un contenuto da vedere sulla piattaforma impostando semplicemente il contenuto preferito fra film o serie TV (Movies o TV Shows) e il punteggio ottenuto su IMDb e Rotten Tomatoes.
Evitare gli spoiler
Per Google Chrome è disponibile un’estensione davvero interessante chiamata Flix Plus che permette di filtrare e rimuovere qualunque spoiler riguardante Netflix. Ciò è possibile grazie all’adozione di 26 script e algoritmi che eviteranno di farvi leggere i contenuti riguardanti gli spoiler di un film o di una serie TV presente sulla piattaforma. Oltre a questo, l’estensione creata dal sito internet LifeHacker mette a disposizione le recensioni di famosi siti web come IMDb e Rotten Tomatoes.
Modificare l’abbonamento
Fra i trucchi e i segreti di Netflix da conoscere riportiamo anche una funzionalità che permette di modificare l’abbonamento sottoscritto alla piattaforma. Ritorna utile se, ad esempio, avete acquistato un nuovo televisore 4K e adesso volete godervi i contenuti alla massima risoluzione acquistando l’abbonamento Premium dal costo di 13,99 euro. Per fare ciò vi basta semplicemente cliccare sul menu Account, selezionare Modifica piano e scegliere quello preferito.
Netflix sempre in primo piano su Mac
A differenza di Windows 10, purtroppo per macOS non è disponibile l’applicazione ufficiale di Netflix, quindi è necessario per forza usare il sito internet per guardare i contenuti. In questo caso, però, vi consigliamo di scaricare e installare un browser molto semplice ma elegante chiamato Helium che è capace di restare sempre in primo piano a prescindere da quello che state facendo sul computer. Helium può essere scaricato in maniera totalmente gratuita dal Mac App Store.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.