Il rapporto tra lo Zuk Z2 e il modding non è sempre stato un idillio, il rilascio in ritardo dei sorgenti e la mancanza del supporto ufficiale del team di LineageOs (ex Cyanogenmod) non ha reso la vita facile ai modder. Ciò ha condotto ad un numero di ROM disponibili minore rispetto al fortunato predecessore lo ZUK Z1. Lo sviluppo è stato complesso tanto che solo il mese scorso è arrivata una build unofficial di Lineage Os (ex CM 14) utilizzabile.
Purtroppo anche questa ROM ha qualche difetto, quindi oggi parliamo della Pacman ROM opera di Fedor, una ROM basata su Android 6.0 e stabile come la roccia. La ROM Pacman può essere una base solida per chi cerca una ROM stabile e performante da poter utilizzare tutti i giorni, per evitare le ROM basate sulla versione stock e con l’interfaccia Zui.
Il progetto Pacman ha per missione il tentativo di creare la ROM perfetta prendendo i migliori elementi e caratteristiche delle altre custom ROM (Paranoid, Aopk, Cyanogenmod) per creare attraverso un lavoro di sintesi una ROM completa e veloce. Di fatto le ROM Pacman sono molto simili a quelle di Lineage OS solo che tendono ad integrate un numero maggiore di features. Potete saperne di più consultando il sito del progetto.
Pacman ROM di Fedor
Vi segnaliamo la Pacman ROM di Fedor perché è davvero un ottimo lavoro che meriterebbe maggior fama essendo una delle migliori ROM per Zuk Z2.
Questa ROM offre:
- Una invidiabile stabilità
- Ottime prestazioni (sarà difficile notare la differenza rispetto alle rom Nougat based)
- Bassissimi consumi, alcuni utenti riportano di aver superato le 6 di schermo attivo
Purtroppo la rom non pare offrire il supporto a U-touch, mentre supporta pienamente l’utilizzo delle altre gesture sul sensore di impronte.
Requisiti
La Pacman è una ROM cucinata, quindi per installarla è assolutamente necessario avere il bootloader sbloccato e la recovery aggiornata alla ultima versione.
La recovery TWRP deve essere aggiornata alla ultima versione ufficiale la potete trovare a questo indirizzo.
Installazione su Zuk Z2 e Zuk Z2 Plus
Scaricate il file della rom da questo indirizzo e mettetelo nella memoria interna del vostro Zuk. Scaricate anche le Open Gapps pico da questo indirizzo (selezionate ARM64- Andorid 6.0- Pico) e mettetele sulla vostra memoria interna. A questo punto potete riavviare in recovery.
In recovery dovete prima di procedere all’installazione fare i wipe della Cache, della Davlik Cache, di System e Data.
A questo punto potete procedere col flash della rom e delle Gapps.
Si consiglia di procedere in questo ordine:
- Flash della rom Pacman;
- Flash delle Gapps;
A procedura conclusa potrete riavviare il vostro smartphone. Il riavvio sarà leggermente più lungo del solito, ed alla fine vi apparirà la ROM Pacman. Potete trovare maggiori informazioni sulla ROM nel suo topic ufficiale. Fateci sapere se vi trovate bene quanto noi con questa ROM.