Quando si crea un account di Facebook, è possibile inserire un indirizzo e-mail per ricevere le notifiche che il famoso social network invia ogni qualvolta si verifica un evento. Proprio per questo motivo, se non si utilizza più l’indirizzo e-mail che avete inserito quando vi siete registrati in Facebook, è possibile modificarlo in qualsiasi momento. La procedura per cambiare email Facebook è semplice e la si può eseguire sia da computer che da dispositivo mobile (Android, iPhone, iPad).
Naturalmente cambiare email Facebook non comporterà modifiche al profilo: tutto rimarrà intatto e non perderete nulla.
Come cambiare email Facebook
Da PC
Aprite Facebook e fate clic sul triangolo in alto a destra e selezionare Impostazioni. In Generali andate su Contatto > Aggiungi un altro indirizzo e-mail o numero di cellulare, come da immagine:
Ora inserito il tuo nuovo indirizzo email nel campo Nuova e-mail e fate clic su Aggiungi.
Riceverete una mail di conferma al nuovo indirizzo che avete aggiunto: dentro c’è un codice di conferma. Dovete cliccare sul pulsante Conferma all’interno della email e si aprirà la vostra pagina Facebook: inserite username e password per effettuare il login.
Tornate alla schermata per modificare password Facebook e questa volta troverete due indirizzi email di contatto. La cosa che dovete fare è impostare la vostra nuova email come Contatto principale e poi su Salva modifiche.
Ora le notifiche saranno ricevute in quello che avete scelto come indirizzo principale. Potete mantenere entrambe le email oppure decidere di cancellare quella che non utilizzate più.
Da Android o iOS
La procedura da smartphone, tablet, iPhone o iPad è del tutto simile a quella già vista per cambiare email Facebook da PC. La prima cosa da fare è avviare l’applicazione Facebook, poi cliccare sul pulsante in basso ≡ e infine su Impostazioni account (che troverete verso il basso tra tutte le voci).
Ora andate su Generali e poi su e-mail: da qui cliccate su Aggiungi indirizzo e-mail.
Adesso dal campo Aggiungi un altro indirizzo e-mail inserite la nuova email che volete aggiungere e, nel campo immediatamente sotto, inserite la vostra password di Facebook.
Adesso cliccate su Aggiungi e-mail. Riceverete una email di conferma all’indirizzo e-mail che avete appena aggiunto, confermate cliccando sul link ricevuto.
Adesso di nuovo aprite l’app Facebook e andate su Impostazioni account > Generali > E-mail e scegliete come e-mail principale il nuovo indirizzo email inserito. Vi verrà chiesto di inserire nuovamente la password di Facebook.
A questo punto la procedura è conclusa: potete anche eliminare la vecchia email da questa schermata oppure mantenerle entrambe. In ogni caso le notifiche arriveranno solamente nell’indirizzo email contrassegnato come e-mail principale.