Può capitare di dover installare un’applicazione non presente sul Play Store di Android oppure, altro scenario, fate parte di quegli utenti puristi che adorano avere una ROM Android open source e utilizzare metodi alternativi di installazione di applicazioni, senza affidarvi al Play Store.
Ci sono molti modi diversi per scaricare e installare applicazioni, giochi e qualsiasi APK su Android: ogni metodo ha punti di forza e di debolezza. Tuttavia, quando si tratta di mantenere aggiornate le applicazioni installate al di fuori del Play Store, iniziano i veri problemi in quanto non vi è alcun vero modo di mantenersi aggiornati quando un sito web carica una nuova versione di un’app.
La soluzione a tutto ciò, fortunatamente, esiste e si chiama APKUpdater.
Download
Tutto ciò che dovete fare è scaricare e installare APKUpdater dal seguente link:
DOWNLOAD | APKUpdater
Nota: per l’installazione di APKUpdater, dovete abilitare le origini sconosciute sul vostro Android. Se non sapete come fare consultate il seguente articolo:
Una volta installato, l’applicazione si preoccuperà di scansionare le vostre app installate e vi invierà una notifica ogni qualvolta verrà trovato un aggiornamento. Verà fornito anche un link per il download in modo che l’utente può velocemente scaricare l’aggiornamento.
Caratteristiche
Le fonti prese in considerazione per la scansione e aggiornamento delle app sono:
APKUpdater di per sé non installa APK su Android: vi limita a notificarvi un aggiornamento e fornire il link per scaricare l’APK dell’applicazione da installare. Consiglio sempre di utilizzare come fonte APKMirror.
Ogni giorno APKUpdater controllerà automaticamente gli aggiornamenti per tutte le applicazioni installate sul sistema e inviarà una notifica push. Da qui è possibile sfogliare l’elenco degli aggiornamenti e selezionare il download da una delle sorgenti abilitate. A questo punto basta scaricare l’APK e installarlo.
APKUpdater riconoscerà che l’applicazione è stata aggiornata e ne prenderà nota.
Un’altra comoda alternativa per aggiornare APK Android senza Play Store può essere Pushbullet, e ne abbiamo già parlato nel seguente articolo: