Non molto tempo fa vi avevamo dello Xiaomi RedMi Note 4, ultimo arrivato della serie più redditizia della casa cinese.
Recentemente abbiamo avuto modo di provare la sua variante con lo Snapdragon 625 e, dunque, quest’oggi vediamo insieme caratteristiche e funzionalità del nuovo Xiaomi RedMi Note 4X.
Confezione
La scatola nella quale viene venduto lo Xiaomi RedMi 4X presenta, sulla facciata principale, la dicitura 4X in bella vista mentre sul retro, come di consueto, troviamo le specifiche del prodotto.
Sollevato il coperchio, troviamo subito lo smartphone protetto dalla solita pellicola e, subito al di sotto, i libricini con la solita graffetta, caricabatterie e cavo USB Micro-USB.
Design ed ergonomia
La variante dell’ultimo smartphone della serie Note vede pochissime differenze rispetto al modello standard. Frontalmente non notiamo alcuna differenza, con la parte bassa occupata dai 3 tasti soft touch retroilluminati, l’ampio display da 5.5 pollici nella zona centrale e la fotocamera interna, i sensori di prossimità/luminosità, l’altoparlante per l’ascolto in chiamata e il ledi di notifica RGB sulla parte alta.
- Dimensioni: 151 x 76 x 8.5 mm;
- Peso: 165 g.
Il retro, poi, vede i bordi totalmente smussati e le piccole strisce in alluminio lucido più sottili rispetto al RedMi Note 4. In particolare, abbiamo la fotocamera principale con flash led e lettore d’impronte nella parte alta e il logo dell’azienda nella parte bassa.
Per concludere, sui vari lati troviamo le solite componenti, con il bilanciere del volume e il tasto per accensione/spegnimento sul bordo destro, e lo slot per l’ingresso di 2 schede nano SIM sul lato sinistro.
Hardware
Sotto la scocca, il nuovo RedMi Note 4X nasconde specifiche praticamente identiche al modello standard, presentandosi di fatto come variante solo sul lato processore.
- CPU: Qualcomm Snapdragon 625 Octa-core 2.0 GHz Cortex-A53;
- GPU: Adreno 506;
- RAM: 3/4 GB;
- Archiviazione: 32/64 GB;
- Fotocamera: Principale da 13 MP f/2.0 – Interna da 5 MP f/2.0;
- Batteria: 4100 mAh;
- Slot: 2 nano SIM;
- NFC: No;
- Banda 20 (800 MHz): No.
La scelta di Xiaomi, per quanto riguarda il processore, stavolta è caduta su un chip di Qualcomm che, in termini di prestazioni, comparandolo col modello standard siam praticamente lì. La preferenza, sotto questo punto di vista, ricade esclusivamente su quale CPU solitamente si preferisce.
Il display da 5.5 pollici, poi, presenta ottimi angoli di visione e una visualizzazione delle immagini soddisfacente, con dettagli ben definiti e colori correttamente bilanciati. Insomma, posso confermare come ancora una volta i pannelli IPS montati da Xiaomi siano sempre di buona qualità.
Un paio di note negative le abbiamo per sensori e antenna. Il dispositivo, infatti, è privo di NFC e, ahimé, manca anche la banda 20 a 800 MHz ancora necessaria agli utenti Wind per agganciarsi alla rete 4G.
Software
La versione di Android installata a bordo del dispositivo è la 6.0.1 Marshmallow. Su di essa è basata la ROM realizzata da Xiaomi, la MIUI 8.1.12 Stable. Come tutti gli altri dispositivi della casa cinese, anche questo Note gode di tutte le funzionalità offerte dall’interfaccia proprietaria, come le utili app preinstallate, gesture e tanto altro.
Per sapere come sfruttare al meglio tutto ciò che la MIUI offre, vi rimando ad alcuni nostri articoli a riguardo.
Nel complesso l’utilizzo risulta piacevole, con una navigazione tra le schermate fluida e senza intoppi e tempi di apertura di voci e app piuttosto brevi.
Fotocamera
Il sensore equipaggiato a bordo del nostro Xiaomi RedMi Note 4X è da 13 MP con rapporto focale f/2.0. Le immagini appaiono di ottima qualità in ambienti luminosi e la camera si comporta piuttosto bene anche in condizioni di scarsa luminosità. Scendendo nel particolare, infatti, i colori risultano correttamente bilanciati e i dettagli ben definiti.
La fotocamera interna da 5 MP, caratterizzata anch’essa da un buon rapporto focale f/2.0, permette di eseguire buoni scatti di giorno, discreti in ambienti più bui.
Batteria
Com’è ormai abitudine per i RedMi Note, anche questo 4X regala ottime soddisfazioni sul lato dell’autonomia.
La batteria da 4100 mAh, infatti, mi ha consentito di arrivare a 2 giorni pieni di utilizzo medio, con ben 10 ore di schermo acceso con connessione a internet costante e localizzazione sempre attiva.
Rapporto qualità/prezzo
Anche su questo campo lo Xiaomi RedMi Note 4X appare estremamente competitivo. La versione in mio possesso da 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna, infatti, è disponibile all’acquisto a un prezzo che si aggira attorno ai 210€ e, considerando lo scarto di prezzo veramente basso rispetto alla versione standard, incoraggia maggiormente l’acquisto.
[offerta id=”247067″]Scegliendo Honorbuy.it, poi, potrete usufruire di uno sconto di 5€ che sicuramente non dispiace. Per tutte le informazioni relative allo store in questione e alle relative offerte vi rimando all’apposito articolo esplicativo.
In alternativa, esistono anche altri store sui quali possiamo trovare lo Xiaomi RedMi Note 4X a prezzi più o meno concorrenziali.
[lista_offerte_api titolo=”Xiaomi RedMi Note 4X” keywords=”Xiaomi RedMi Note 4X”][offerta_api store=”teknistore” url=”https://www.teknistore.com/it/64-bit-cpu/1074-xiaomi-redmi-note-4x-smartphone-cpu-qualcomm-octa-core-3gb-ram.html?search_query=note+4x&results=16#a_aid=chimerarevo”][offerta_api store=”gearbest” url=”http://bit.ly/2mXVdPo”][/lista_offerte_api]Conlusioni
La serie RedMi Note è forse quella più apprezzata dagli utenti europei e Xiaomi lo sa bene. Ottime prestazioni, batteria eccellente e prezzo competitivo, il tutto senza aspirare necessariamente a pretese da top di gamma.
Visto poi come la scelta sulla CPU di questo 4X sia ricaduta su Qualcomm, il prezzo di poco superiore alla versione standard e la disponibilità della versione internazionale su siti come Honorbuy.it, il modello in questione risulta decisamente più convincente rispetto al primo arrivato.