Y3 Smartwatch è un smartwatch Android economico pieno di funzionalità e dotato di uno stile davvero elegante. Tra le caratteristiche spiccano con l’identificazione vocale, il GPS, contapassi e possibilità di effettuare e ricevere chiamate tramite il modulo nano SIM con supporto al 3G. Dotato di un involucro in acciaio inossidabile e cinturino in pelle impermeabile, questo orologio offre tutto quello che cercate da un smartwatch con l’aspetto di un orologio tradizionale.
Dotato di certificazione IP65, è anche resistente all’acqua. Attenzione però: la certificazione IP65 garantisce una scocca protetta contro i getti d’acqua diretti, quindi sotto la doccia o in vasca è sempre bene ricordare di togliere il Y3 smartwatch dal proprio polso.
Design
A differenza di molti altri orologi intelligenti, Y3 Smartwatch ha un quadrante circolare e un design tradizionale, quindi non pare così ovvio che si tratta di un orologio Android a prima vista. L’involucro è realizzato in acciaio inossidabile 316L e dotato di uno schermo con vetro Corning Glass resistente ai graffi. Tre le combinazioni differenti di stile di colore disponibili con cinturino in pelle morbida: nero, argento e rosa/oro.
Y3 smartwatch ha dimensioni pari a 4.8 x 4.46 x 1.48 cm, pesa 68 grammi ed è dotato di display AMOLED da 1.39 pollici con risoluzione 400 x 400 pixel che offrono un’ottima esperienza visiva.
Il caricabatterie si collega in modo magnetico ed è molto leggero e alla moda.
Hardware
Y3 SmartWatch è alimentato da un processore MTK6580 quad-core a 1.3 GHz, 512 MB di RAM e memoria interna da 4 GB. Supporta una singola scheda nano SIM per poter effettuare telefonate con reti Internet supportate 2G GSM e 3G WCDMA.
Ecco le bande:
- GSM: 850/900/1800/1900MHz
- WCDMA: 850/2100MHz
C’è anche il Wi-Fi e il Bluetooth 4.0, compatibile con Android 5.1 e iOS, e si possono godere in tempo reale informazioni come contapassi, cardiofrequenzimetro, telefonate, musica, data e ora, registratore di suoni, meteo e tanto altro.
Software e app preinstallate
A bordo c’è Android 5.1 e non Android Wear, e naturalmente c’è la lingua Italiana. Questo significa che è come se aveste al braccio un vero e proprio smartphone con tanto di Play Store. Potete utilizzare la tastiera a schermo per scrivere SMS, gestore email, applicazioni e altro ma il suo utilizzo è snervante soprattutto se avete dita grandi.
Con i comandi vocali potete far funzionare l’orologio avendo le mani libere e potete in questo modo aprire applicazioni, effettuare ricerche in Internet o chiamare velocemente un contatto della rubrica. Grazie al GPS sarà più facile avere una posizione corrente corretta sulle mapp in modo da trovare nelle vicinanze negozi, ristoranti e tutti i luoghi di interesse che desiderate.
L’applicazione ufficiale per iOS e Android non è disponibile nell’App Store né nel Play Store: dovete collegarvi al sito ufficiale tramite il codice QR che trovate all’interno della confezione del Y3 smartwatch. Presente anche un’app di salute per utilizzare il cardiofrequenzimetro, contare i passi e tener traccia delle calorie. Interessante anche il fatto che è possibile impostare dei promemoria per ricordarvi di svolgere esercizi, bere acqua, prendere medicinali e operazioni simili.
Proprio come con un telefono Android normale, è possibile ricevere ed effettuare chiamate e inviare e ricevere messaggi di testo utilizzando soltanto il Y3 SmartWatch. L’orologio è anche compatibile con i messaggi ricevuti da WhatsApp, Facebook e Wechat. C’è anche il supporto alle e-mail, naturalmente!
Piccola guida all’utilizzo
Y3 Smartwatch dispone di tre tasti fisici sul lato destro: quello più in alto è il tasto annulla/indietro, quello centrale è il tasto di accensione, quello in basso richiama rapidamente alcune azioni. Lo smartwatch è touchscreen e dunque vi basterà utilizzare il dito per svolgere ogni operazione.
Davvero ottima la fluidità durante l’utilizzo, non abbiamo incontrato impuntamenti e di questo siamo rimasti piacevolmente sorpresi.
Importante: per ricevere le notifiche dallo smartphone è necessario avere l’applicazione ufficiale installata e in esecuzione sul vostro smartphone Android o iPhone.
Batteria
Y3 SmartWatch è dotato di una batteria da 380 mAh che in standby riesce a garantire fino a 42 ore di autonomia, tuttavia con un utilizzo medio e intenso arriverete tranquillamente a sera ma dovrete ricaricare il prodotto o rischiate di non coprire la successiva giornata.
Prezzo e conclusioni
Y3 Smartwatch è un orologio intelligente bello da vedere, attraente e svolge bene le funzionalità basilari che ogni smartwatch dovrebbe avere.
Se non cercate qualcosa di troppo costoso e volete puntare su un modello dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, sicuramente vi consigliamo l’acquisto essendo un prodotto dal prezzo di appena 88€ su Cafago:
[lista_offerte_api titolo=”Offerte Y3 smartwatch” keywords=”Y3 smartwatch”][offerta_api store=”cafago” url=”https://goo.gl/s1EUhB”][/lista_offerte_api]Tuttavia, se avete bisogno di funzionalità aggiuntive come la connettività 4G o una macchina fotografica, si possono prendere in considerazione altri modelli.