Su Facebook, il News Feed è la cosa più importante che ci sia. Per chi non lo sapesse il News Feed non è altro che la pagina principale di Facebook dove compaiono tutte le notizie e gli aggiornamenti dei vostri contatti e delle pagine che seguite. Gli algoritmi che Facebook implementa dietro questo meccanismo permettono ad alcune notizie di uscire prima rispetto ad altre.
Ogni piccola azione che fate su Facebook viene monitorata ed è anche per questo che spesso alcuni messaggi vengono visualizzati prima rispetto ad altri. Fortunatamente, però, potete personalizzare le notizie che Facebook mostra scegliendo, ad esempio, quelle pagine o contatti che sicuramente vi interessano e che volete sempre visualizzare nella bacheca principale delle notizie.
Potete anche decidere di non seguire più alcune persone, preferire alcuni argomenti rispetto ad altri eccetera eccetera. Il merito e la personalizzazione di tutto ciò dipende da una semplice impostazione che tutti gli iscritti di Facebook possono gestire: preferenze della sezione Notizie.
Preferenze della sezione Notizie
A volte Facebook si sbaglia e intasa la vostra bacheca con articoli e messaggi che non vi interessano, di persone e pagine che non sono di vostro gradimento. Fortunatamente, Facebook ha messo a punto alcuni strumenti per aiutare a risolvere il problema e la prima cosa da fare è andare (da smartphone, tablet o PC) nelle Impostazioni di Facebook e premere sulla voce preferenze della sezione Notizie.
Questo strumento consente di decidere quale persone e pagine appariranno sicuramente prima nel vostro News Feed e quali persone e pagine desiderate non vedere più.
Lo strumento è identico sia sul sito web, iOS che Androide le modifiche che applicate si rispecchieranno anche sul vostro smartphone, tablet e PC. Una volta entrati nella sezione delle preferenze Facebook avrete di fronte una schermata con alcune voci.
Decidi chi vedere prima di tutti
Cominciamo con “Decidi chi vedere prima di tutti“. Selezionando questa voce verrà presentata una lista di tutte le persone e le pagine con le quali di solito interagite la maggior parte delle volte. Selezionate tutte le persone e pagine che desiderate visualizzare nella parte superiore del vostro News Feed.
Potete selezionare fino a 30 persone o pagine che desiderate vedere per prime. Gli elementi selezionati non vengono classificati (ad es. l’elemento selezionato per primo non viene visualizzato per primo, così come il secondo non viene visualizzato per secondo).
Importante: “Mostra per primi” è diverso dall’opzione amici più stretti. Quando selezionate una persona o una pagina da mostrare per prima nel news feed, non riceverete notifiche relative ai loro post. Invece, quando selezionate una persona come amico più stretto, riceverete le notifiche relative ai suoi post.
Al termine, cliccate su Fine.
Non seguire più le persone per nascondere i loro post
Passiamo sbarazzarci delle persone e pagine che non sono più interessanti. Selezionando la seconda voce “Non seguire più le persone per nascondere i loro post” troveremo una schermata simile alla precedente. Piuttosto che una lista dei vostri migliori amici, Facebook vi mostrerà tutte le persone e le pagine in ordine decrescente in base a quanto hanno pubblicato di recente.
Selezionate quelli che volete smettere di seguire.
Le altre opzioni
Le successive due opzioni non sono così utili. Una vi chiede di riprendere a seguire le persone che non seguite più da tempo mentre l’altra vi mostrerà pagine che potrebbero interessarvi.
Conclusioni
Questo strumento di Facebook permette di fare pulizia e personalizzare le notizie che devono essere visualizzate nel nostro news feed. Se avete la pazienza di mantenere il controllo della situazione e di sbarazzarvi di tutte le notizie indesiderate, il vostro Facebook sarà molto più ordinato e interessante.