Le chiavette USB, nonostante l’utilizzo sempre più frequente dei servizi cloud, sono ormai al nostro fianco da anni. Complice la frammentazione della velocità della rete nel nostro Paese, non sempre scaricare file di grandi dimensioni può risultare molto rapido. Quindi, grazie all’aumento dei tagli di memoria e alla caduta a picco del prezzo, utilizzare una chiavetta USB può essere la soluzione più rapida ed economica.
Ma davvero ne conosciamo le caratteristiche? A parte i GB disponibili e il form factor, è difficile che ci soffermiamo molto sulla qualità costruttiva o sulla velocità di trasferimento delle pendrive USB. Cerchiamo di capire insieme cosa può cambiare fra più tipi di chiavettaUSB in modo da scegliere quella che più si adatta ai nostri scopi.
Indice contenuti
Capacità
La capacità è certamente una delle discriminanti maggiori nella scelta delle chiavette USB. Se intendete utilizzarle per spostare documenti e immagini di poco peso sarà sufficiente acquistare un modello da 4 GB.
Saranno così poco costose ma più che adatte al vostro scopo. Se invece avete a che fare con file di qualche decina di MB, come immagini Raw o PDF un po più corposi, optare per chiavette USB da almeno 8/16 GB può rivelarsi la scelta giusta. Questo non vi costringerà a cancellare periodicamente i file archiviati, magari dovendoli rivedere tutti per trovare i più importanti.
Infine, se i file video sono il vostro pane quotidiano o volete utilizzare le chiavette USB per playlist di brani audio, la scelta è obbligata.
Con 32/64 GB, se non 128, avrete a disposizione tutto lo spazio di cui necessitate. Tenete conto che un minuto di video in 4K con un moderno smartphone occupa circa 350 MB di memoria. Lo stesso discorso è valido per i formati audio ad alta risoluzione. Un’ora di audio in formato flac, andrà infatti ad occupare circa 600 MB di spazio di memoria.
Standard
Lo standard delle chiavette USB prevede che essere rispondano a dei criteri ben definiti. Quello più recente è l’USB 3.1, aggiornamento della versione 3.0. La cosa fondamentale che lo standard ci indica è la velocità massima teorica di trasferimento. Ricordate sempre che questi valori vengono espressi in Megabit. Per fare chiarezza 1 Gigabit equivale a 125 MB.
- USB 1.1: 12 Megabit/s
- USB 2.0: 480 Megabit/s
- USB 3.0: 4,8 Gigabit/s
- USB 3.1: 10 Gigabit/s
Mentre la tecnologia 1.1 è praticamente scomparsa, la versione 2.0 deve essere ancora soppiantata. Inoltre, Anche se retrocompatibile, lo standard 3.0 sarà più lento se connesso ad un PC che non lo possiede.
Se volete saperne qualcosa in più sulle connessioni (valido anche per le chiavette USB), vi invitiamo a leggere questo articolo.
La velocità di trasferimento
Come potete intuire, la velocità reale di trasferimento è molto diversa da quella teorica. Viene espressa in MB/s e va a influenza il tempo necessario per copiare i dati. Se i file che utilizzate sono prevalentemente di pochi MB, vi interesserà relativamente. Se invece spostate frequentemente film, immagini .iso o altri tipi di file consistenti il discorso cambia. Siamo sicuri che se magari dovete uscire di fretta e non avete copiato i file nelle chiavette USB, non vogliate impiegare ore per farlo.
La velocità viene indicata sia in lettura che in scrittura, solitamente in questo formato: 30/15 MB/s. Purtroppo per voi, sopratutto i modelli più economici non riportano questi valori. Se per voi è una caratteristica importante vi consigliamo quindi di spendere qualcosa in più, ma di acquistare chiavette USB di qualità.
Altre caratteristiche
Oltre a quelle appena elencate ci sono altre caratteristiche importanti, ma che non sempre vengono considerate.
- Dimensioni: anche se può sembrare strano può essere un buon criterio di scelta. Ci sono chiavette USB davvero piccole, che vengono pensate per l’utilizzo sulle autoradio con ingresso USB. Se da un lato possono essere comode risulta davvero facile perderle. Inoltre, minor materiale intorno alla memoria significa meno protezione in caso di caduta.
- Crittografia: sono sempre più numerose le chiavette USB con questa caratteristica. In questo modo potrete mantenere sempre al sicuro i vostri dati. Sono consigliate sopratutto se utilizzate il supporto per lavoro e quindi non volete che altri accedano ai vostri file. La crittografia può essere applicata sia tramite software che già integrata nelle chiavette USB.
- Robustezza: molto utile se lavorate in ambienti “difficili”. Esistono infatti chiavette USB certificate contro acqua polvere e cadute. Difficilmente le troverete nei negozi fisici, mentre in rete sono facilmente reperibili.
Chiavette USB più vendute del momento
Di seguito la classifica top 10 delle chiavette USB più vendute e apprezzate del momento, suddivise per capacità. L’elenco è aggiornato ogni giorno in modo automatico.
Chiavette USB 8 GB
[amazon bestseller=”chiavetta usb 8 gb” items=”10″ template=”list”]
Chiavette USB 16 GB
[amazon bestseller=”chiavetta usb 16 gb” items=”10″ template=”list”]
Chiavette USB 32 GB
[amazon bestseller=”chiavetta usb 32 gb” items=”10″ template=”list”]
Chiavette USB 64 GB
[amazon bestseller=”chiavetta usb 64 gb” items=”10″ template=”list”]
Chiavette USB 128 GB
[amazon bestseller=”chiavetta usb 128 gb” items=”10″ template=”list”]
Chiavette USB 256 GB
[amazon bestseller=”chiavetta usb 256 gb” items=”10″ template=”list”]
Altri articoli utili
Oltre alla nostra guida su quale chiavetta USB comprare, ecco a voi una serie di articoli che troverete di vostro interesse.
Si conclude qui la nostra scoperta delle migliori chiavette USB. Come potete immaginare i modelli sono tantissimi e noi abbiamo cercato di raccogliere per voi quelli più meritevoli di essere acquistati. Se ne conoscete altri, o avete suggerimenti, non esitate ad utilizzare il box dei commenti.