Spesso utilizzare iTunes per le operazioni di manutenzione del nostro iPhone, iPad o altro dispositivo Apple può risultare un po’ macchinoso. Nel caso in cui l’app ufficiale non vi soddisfi affatto entra in gioco iCareFone. Sviluppato da Tenorshare, questo software è una sorta di coltellino svizzero che racchiude tantissime utilità in un solo programma. Oggi cercheremo di spiegarvi perché può risultare un’alternativa degna di nota.
iCareFone: non solo backup
Esistono diverse applicazione per iPhone che permettono di effettuare il backup del proprio dispositivo. Poi ovviamente c’è iTunes, il tool ufficiale di Apple che da modo di poter gestire i file all’interno del proprio dispositivo. In cosa si differenzia allora iCareFone?
Le funzioni integrate sono davvero tante, per questo motivo le andremo ora ad elencare, per poi analizzarle nel dettaglio nei prossimi paragrafi.
- File Manager
- Pulizia e ottimizzazione del sistema
- Backup e ripristino
- Rimozione degli Ads
- Ripristino funzionalità in caso di blocco operativo
- Riparazione del sistema operativo
Come potete vedere le potenzialità di iCareFone iniziano a prendere forma. Iniziamo quindi a vedere nello specifico cosa possiamo fare con questa applicazione.
iCareFone: file manager
In molti saprete che trovare un buon file manager per iPhone non è così semplice. La memoria non è totalmente accessibile come nei dispositivi Android e iTunes non lascia troppa libertà in questo campo. Le applicazione di terze parti poi sono molto settoriali. Alcune gestiscono solo la musica, altre solo le foto. Con iFoneCare avrete invece la possibilità di avere accesso a tutti i file presenti nel dispositivo.
Le voci sono numerose e nel dettaglio si tratta di:
- Contatti
- Musica
- Video
- Foto
- Applicazioni
- Segnalibri
- Note
- Calendario
- iBook
In questo modo potrete aggiungere o eliminare ciò che volete dal vostro dispositivo, in modo semplice e davvero veloce. Ma se la funzione di questo tool fosse solo questa non staremo qui a parlarne.
iCareFone: pulizia e ottimizzazione del sistema
A chi non è mai capitato, sopratutto con le memoria da 16 GB di trovarne una buona parte occupata dalla voce “altro”? Si tratta per lo più di file temporanei, legati alle applicazioni e alla navigazione in rete, di cui possiamo benissimo fare a meno. Eliminandoli vi ritaglierete più spazio per ciò che davvero vi interessa.
Oltre a questo, con iCarePhone, possiamo eseguire una serie di operazioni per creare ancora più spazio e velocizzare così la memoria. Vediamo quali sono.
- Eliminare file spazzatura e temporanei: se avete un taglio di memoria almeno di 64 GB magari non è il vostro caso. Ma se gli spazi sono sempre risicati, togliere tutto ciò che è inutile con un click potrebbe risultare davvero comodo.
- Comprimere e archiviare le foto: in questo caso potrete scegliere due opzioni. Archiviare ed eliminare le foto dal telefono, oppure archiviarle e comprimerle fino al 75% per guadagnare spazio. Questo vi permette di avere tutte le immagini salvate nel PC edi poterle comunque visualizzare su iPhone. Nel mio caso, con circa 2 GB occupati, comprimendole ho guadagnato 1.10 GB. E vi assicuro che la qualità delle foto compresse è più che decorosa.
- Visualizzare ed eliminare i file di grandi dimensioni: chi non lo ha mai fatto almeno una volta? iCareFone ve li raggruppa tutti in un’unica schermata dove sono organizzati per tipo e ordine di grandezza. Da qui potrete facilmente decidere quali eliminare.
- Eliminare le applicazioni: lo so, avete già pensato che questo lo potete fare direttamente da iPhone. Quale è allora il vantaggio di iCareFone? Che potrete selezionare più applicazioni contemporaneamente ed eliminarle con un solo click, senza stare a disinstallarle una ad una.
iCareFone: backup e ripristino
Visto che il backup lo potete fare direttamente da iTune o iCloud, cosa può dare in più un’applicazione del genere? Ovviamente la possibilità di effettuare un back dei dati delle applicazioni che più vi interessano!
Per esattezza a partire da messaggi normali o whatsapp, fino ad arrivare ai documenti e alla cronologia delle chiamate, potrete archiviare una copia dei vostri dati per poi ripristinarla quando volete.
Questo significa, in caso di reset dell’iPhone o altri problemi, di non dover mai perdere i vostri file a cui magari tenete di più, siano essi soltanto conversazioni whatsapp o documenti di lavoro.
iCareFone: rimozione degli Ads
Gli Ads (Advertising Digital Sponsored), sono quelle pubblicità che odiate tanto e che di solito si mettono in mezzo fra voi e il video o la pagina web che volete visitare. Non si tratta altro di inserzioni pagate da una società o un privato, in modo da essere visualizzate se fruite di un contenuto.
Ora, chi non le vorrebbe evitare se possibile? iCareFone ci da, grazie ad una sua applicazione dedicata, la possibilità di fare anche questo.
Tutto ciò che dovete fare è scaricare un’applicazione completamente gratuita, dall’interno di questa suite o direttamente da App Store.
DOWNLOAD | Ads Blocker
Una volta installata, tramite la creazione di una VPN (virtual private network), potrete decidere se rendere immune solo Safari, o anche gli altri browser che avete installato. Il processo è assolutamente semplice e reversibile. Questo significa che potrete tornare indietro in qualsiasi momento, ripristinando le impostazioni antecedenti.
iCareFone: sblocco iPhone
Quando il nostro smartphone va in bootloop o si blocca in una schermata iniziamo subito a sudare freddo. Neanche iOS è esente da malfunzionamenti, che, anche se rari possono farvi disperare. Anche in questo caso iCareFone ha la soluzione giusta.
Collegando infatti il vostro iPhone al Pc e premendo Enter Recovery mode, potrete facilmente ovviare a una lista di problemi davvero fastidiosa.
- Risolvere il blocco in recovery mode, DFU mode, connect to iTunes mode e gli altri inconvenienti causati da upgrade, Jailbreak e downgrade.
- Risolvere i problemi legati a bootloop, app che non rispondo e errori di iTunes.
In questo modo, anche se vi trovate di fronte alla situazione più disperata, potrete, se proprio va male, far entrare il vostro iPhone in recovery mode per poi ripristinare un backup o un firmware precedente.
iCareFone: riparazione del sistema operativo
Se invece vi trovate di fronte a problemi di altro genere, come iOS che non funziona adeguatamente, potrete sempre fare affidamento su questa funzione.
In questo modo, iCareFone, andrà ad analizzare quelli che sono i file di sistema, tentando di ripararli in caso siano corrotti e impediscano il corretto funzionamento. Un’altro problema, molto fastidioso, è l’impossibilità di ricevere aggiornamenti. Anche in questo caso, semplicemente premendo sul tasto start, i file corrotti verranno ripristinati e voi sarete di nuovo in grado di eseguire l’update OTA del vostro dispositivo.
iCareFone: conclusioni e prezzo
Come avete visto, iCareFone è un tool davvero completo, che ci da la possibilità di risolvere diversi problemi. Da ricorda inoltre, che è disponibile, oltre che per iPhone, anche per iPad e iPod. Se siete interessati a provarlo è disponibile per il download sia per Windows che per Mac.
DOWNLOAD | VERSIONE MAC
DOWNLOAD | VERSIONE WINDOWS
Una volta terminato il periodo di prova,se ritenete che sia un’applicazione di valore, potete acquistarla direttamente dal sito ufficiale ad un prezzo che parte da 40$ per Windows e 60$ per Mac. Si tratta di cifre non esagerate per il tipo di prodotto offerto, che vi potrà sempre tornare utile per risolvere i problemi del vostro dispositivo iOS.