Una volta addentratisi nei meandri della fotografia tutti (i possessori di una DSLR Canon), prima o poi, avranno sentito parlare del famigerato Magic Lantern. Ma di cosa si tratta? cos’è? Quali sono effettivamente i vantaggi che si ricavano una volta installato sulla propria camera? Scopriamolo insieme !
Cos’è Magic Lantern?
Partiamo ovviamente con la definizione fatta per grandi linee per capire qualcosa in più su questo software. Magic Lantern è un software open source (sviluppato da terzi e non direttamente collegato a Canon) che permette di ”sbloccare” delle nuove funzionalità una volta installato nelle schede di memoria SD o CF e di modificarne delle altre già esistenti a corredo con la propria DSLR.
Quali sono le camere compatibili?
Al momento le camere compatibili, cioè su cui è possibile montare l’ultima versione stabile del software, non sono molte e nello specifico sono le seguenti:
- 5D Mark 3
- 5D Mark 2
- 5D
- 7D
- 6D
- 50D
- 60D
- 500D
- 550D
- 600D
- 650D
- 700D
- 1100D
- EOS M
Quali sono i vantaggi nello specifico?
Per quanto riguarda le funzionalità ed i vantaggi che si ricavano dall’installazione, beh, l’elenco è enorme. L’intento principale della sua prima versione era quello di portare la camera ai limiti delle proprie possibilità in ambito video, ma con le versioni successive si è pensato di ampliare il raggio d’azione aggiungendo così, oltre alle nuove funzioni video, anche delle funzionalità in ambito fotografico.
Giusto per fare un esempio di alcuni dei miglioramenti/funzioni aggiuntive possiamo citare: Funzioni Zebra, esposimetro in live view, oscilloscopio e vettoroscopio, focus peaking, regolazione del framerate, possibilità di registrare clip in RAW e molto altro ancora!
Come si installa Magic Lantern
Prima di passare all’installazione vera e propria di Magic Lantern noi di Chimerarevo consigliamo di documentarvi a dovere usando anche il sito ufficiale così da essere consapevoli di ciò che effettivamente state andando ad installare ed ovviamente non possiamo prenderci alcuna responsabilità per eventuali vostri errori o malfunzionamenti del software.
Detto questo vediamo i passaggi da effettuare per installare il tutto.
Occorrente
- Fotocamera Canon (presente nell’elenco poco sopra)
- Scheda SD o CF formattata (la scheda in questione dev’essere performante altrimenti non sarà possibile gestire in modo ottimale alcune delle funzionalità offerte in corredo al software, come ad esempio la registrazione in RAW che richiede velocità elevate per riuscire a gestire i file abbastanza pesanti)
- Batteria della DSLR completamente carica
La procedura generale da eseguire per installare Magic Lantern è la seguente:
- Recarvi su questa pagina e scaricare la build realtiva alla vostra DSLR (controllate che la versione del firmware installato sulla vostra Canon corrisponda al firmware supportato da Magic Lantern)
- Una volta scaricata la build decomprimere l’archivio
- Formattare la scheda di memoria
- Trasferire i file e le cartelle nella radice di archiviazione
- Impostare la fotocamera sulla modalità ”M”
- inserire la scheda di memoria all’interno della fotocamera
- Lanciare il firmware update dalle impostazioni una volta accesa la camera ed attendere il completamento del processo
- Una volta apparsa la schermata di conferma verde (simbolo che l’operazione è andata a buon fine) sarà possibile riavviare la fotocamera.
Una volta installato il software sarà possibile accedere al menu nascosto tramite il tasto ”cestino”. Ovviamente questo processo nel caso in cui si decidesse di cambiare scheda va rifatto ( i file vengono installati sulla scheda di memoria e non all’interno della camera) altrimenti non sarà più possibile usufruire delle funzionalità offerte da Magic Lantern.