E’ ufficialmente arrivata la versione Kodi 17.1 e verrebbe da dire “finalmente” vista la mole di bug presenti in Kodi 17. Kodi Krypton aveva avuto un lungo sviluppo e diverse versioni beta, che avrebbero dovuto limarne i difetti, eppure con il rilascio della versione ufficiale in moltissimi hanno potuto toccare con mano e lamentarsi di diverse criticità.
Kodi, per chi non lo conoscesse, è un’applicazione media center multi piattaforma e open source al quale abbiamo dedicato un approfondimento e anche un articolo su come installarlo.
Questa nuova versione Kodi 17.1 è un minor update, come avrete intuito dalla numerazione. Passando da Kodi 17 alla nuova versione 17.1 sarà davvero arduo accorgersi dalle differenze perché il lavoro su cui si è concentrato il team è stato sopratutto di rifinitura e bug fixing.
Le novità
Moltissime sono le criticità di Kodi 17 sono state sistemate nella nuova versione:
- Aggiornate le skin Estuary e Estouchy con alcuni bugfix e miglioramenti
- Fixato il salto delle EDL
- Fixato il problema delle smartplaylist di canzoni lente
- Fixati alcuni problemi alle PVR
- Aggiornata l’interfaccia web di Chorus
- Migliorata il menù per mappare i tasti della tastiera
- Migliorato il supporto allo stick analogico
- Milgiorate le performance quando i plugin creano la lista dei contenuti
- Fixato il problema con SMB nelle nuove installazioni su Android
- Aggiunta la possibilità di disabilitare la vibrazione nelle notifiche
E tanto altro che potete consultare dalla lista completa delle novità nel changelog completo.
Si consiglia a tutti coloro che utilizzano Kodi 17 di effettuare l’aggiornamento, visti tutti gli importanti miglioramenti e fix che la versione Kodi 17.1 porta in dote. Se siete su piattaforma Android, potete scaricare Kodi 17.1 direttamente dal Play Store o aggiornare semplicemente se avete già la versione precedente.
In ogni caso, le build per Android di Kodi dalla versione 17 in poi, quindi dall’abbandono di Koying sono drasticamente peggiorate, in attesa che tornino davvero utilizzabili si consiglia di dare una possibilità a SPMC.
Per le altre piattaforme potete prelevare l’eseguibile direttamente dal sito del progetto. Sempre sul sito del progetto, se volete vedere i prossimi passi del soggetto, trovate già nel ramo instabile il nuovo Kodi 18 Leia.
Fateci sapere come vi trovate con il nuovo Kodi 17.1 e se Kodi sta iniziando a tornare utilizzabile anche su Android.