Quando navigate su Internet e accedete ad un sito attraverso il vostro smartphone (o tablet oppure PC) sappiate che lasciate sempre una traccia e potete essere sempre controllati dal gestore di telefonia mobile, operatore di rete eccetera. Non è la prima volta che vi parliamo di come navigare anonimi: in passato più volte abbiamo menzionato e mostrato come funziona TOR, il famoso progetto per proteggere la vostra privacy online.
Inoltre, soprattutto se vi trovate in continenti come la Cina dove alcuni accessi non sono possibili, vi abbiamo anche mostrato cosa sono e come si utilizzano VPN e proxy.
In questo articolo cercheremo invece di farvi un elenco delle migliori app Android per navigare in anonimo con il vostro smartphone o tablet.
In poche parole, queste app mascherano la vostra posizione. Quando si accede a un sito web non vi state connettendo direttamente a quel sito ma passate il pacchetto di dati crittografati a un nodo intermedio, che cripta i dati e lo passa a un altro nodo, e così via fino a raggiungere il nodo di uscita. Il nodo di uscita decifra i dati e li invia alla destinazione.
Dunque, per dirla in modo semplice, prima di aprire il sito al quale vi state connettendo queste app faranno passare i dati ad altri servizi e nodi intermedi, mascherando posizione e indirizzo IP. Capite bene che una cosa simile è utile soprattutto quando dovete bypassare la censura di alcuni siti web che hanno restrizioni nazionali, per esempio.
Adesso siamo pronti a mostrarvi le migliori applicazioni Android per la navigazione in anonimo. Sono tutte molto semplici da utilizzare, non temete!
Orfox: Tor Browser for Android
Non potevamo non cominciare la lista con il re delle applicazioni anonime. Orfox: Tor Browser altro non è che una versione modificata di Firefox per Android che vi permette di navigare anonimamente sfruttando Tor. Badate bene che la navigazione sarà rallentata e abbastanza difficile, tuttavia essendo un servizio gratis è sicuramente la migliore alternativa con la quale partire.
Potete consultare il nostro approfondimento su TOR al seguente link:
DOWNLOAD | Orfox: Tor Browser
Opera Free VPN
Se Tor Browser è la più famosa app per navigare in anonimo, Opera Free VPN è forse la migliore app per la navigazione anonima.
Opera, che già tutti conoscerete perché realizzatrice del famoso e omonimo browser disponibile anche su Android, ha realizzato un’app che sfrutta una VPN gratis per farvi navigare in anonimo. Non ci sono limiti di tempo né di navigazione e la vostra privacy sarà rispettata (molto utile quando vi collegate a Wi-Fi pubbliche magari).
Opera Free VPN consente di cambiare la nostra posizione virtuale (attraverso cinque sedi diverse) ed è sicuramente uno dei più veloci e affidabili servizi VPN gratuiti. Presente anche la capacità di determinare il livello di sicurezza della rete WiFi, così come la crittografia della connessione e protezione dalle minacce.
DOWNLOAD | Opera Free VPN
Hola VPN
Un’altra app molto apprezzata dagli utenti è sicuramente Hola VPN. Si tratta di uno dei servizi più famosi di VPN gratis con una particolarità molto interessante.
Ogni utente, infatti, viene visto come un nodo della VPN e viene utilizzata parte della banda e del processore per agevolare il servizio. Cosa si ottiene in cambio? Un servizio VPN gratis, che protegge la privacy e che camuffa il vostro indirizzo IP. Sicuramente questo aspetto di vedere e usare gli utenti come nodi della VPN potrebbe non andare giù a qualcuno ma l’app è sicuramente meritevole di essere inserita nella lista.
DOWNLOAD | Hola VPN
Turbo VPN
Concludiamo la lista delle app gratis per navigare anonimi in Android con Turbo VPN. Forse la più semplice da usare tra tutte quelle elencate: basta un tap sul simbolo della carota e la navigazione anonima inizierà immediatamente, con connettività illimitata e sicurezza garantita.
DOWNLOAD | Turbo VPN
Conclusioni
Ora che avete scoperto le migliori app per navigare anonimi su Android non dovete fare altro che scaricarle e iniziare a utilizzarle. Le nostre preferite sono TOR e Opera Free VPN ma anche le altre due meritano attenzione. Tuttavia si tratta di app gratis, se cercate qualcosa di più professionale potete affidarvi ad app a pagamento del calibro di Hotspot Shield VPN oppure TunnelBear VPN o ancora Hideman VPN.