Google è nato come motore di ricerca ma negli anni si è evoluto in modo impressionante, tanto da ritrovarci a utilizzare almeno una delle sue creazioni quotidianamente. Google è però spesso anche sinonimo di divertimento: quante volte vi sarà capitato di trovare un doodle che Google ha dedicato ad un particolare evento? Beh, molti di questi doodle sono anche diventati dei mini giochi molto apprezzati dagli utenti.
Ciò che forse non tutti sanno è che esistono alcuni simpatici giochi da poter giocare direttamente su Google, senza bisogno di installare estensioni o applicazioni né programmi. Di seguito abbiamo raccolto i più divertenti e siamo certi che apprezzerete molti di essi.
Giocare a Solitario su Google!
Proprio così, si può giocare una partita di solitario proprio all’interno di Google. Non è necessario fare clic su nessun link o scaricare nessuna app. Si tratta di uno dei tanti Easter Eggs di Google che sono nascosti nel motore di ricerca finché non inciampate proprio in uno di essi. Questo solitario funziona esattamente come il classico gioco Solitario di Windows che avrete forse già giocato sul vostro computer. Dovete abbinare le carte nell’ordine giusto, con lo scopo finale di separare ogni seme, e potrete anche scegliere tra due livelli di difficoltà.
Per giocare a Solitario in Google, cliccate su questa pagina.
Pac-Man
Quante ore passate a giocare a Pac-Man, uno dei miei giochi preferiti. Questo mini gioco ha fatto la sua comparsa per la prima volta su Google quando il famoso motore di ricerca gli ha dedicato un Doodle per il compleanno. Google ha preso il classico gioco di Pac-Man ma ha reinventato il labirinto con le lettere di Google, rendendolo di fatto più impegnativo che mai.
Come sempre, l’obiettivo è quello di spostare il Pac-Man giallo in giro per il labirinto e mangiare tutti i puntini. Evitate i quattro fantasmi che sono lì per uccidervi e mangiate il grande punto per far diventare i fantasmi blu per un breve periodo, a questo punto avrete la possibilità di mangiare i fantasmi.
A causa della forma delle lettere, il labirinto ha alcune curve difficili e non è così semplice come il classico Pac-Man.
Per giocare a Pac-Man in Google, cliccate su questa pagina.
Tris (Tic-Tac-Toe)
Un altro grande classico è sicuramente il gioco Tic-Tac-Toe, meglio conosciuto da noi come Tris. Il vostro scopo è scegliere se volete essere la croce oppure il cerchio: di solito nel gioco di Google è sempre la croce a iniziare il turno. Google ha inoltre introdotto diverse impostazioni di abilità per il gioco, in modo da poter iniziare con un livello facile e avanzare al livello “impossibile”.
A differenza del solitario, Tic-Tac-Toe nella vita reale è sempre stato un gioco tra due persone. La versione di Google non è diverso. Potete giocare contro un amico oppure contro al computer.
Per giocare a Tic-Tac-Toe in Google, cliccate su questa pagina.
Snake
Ricordate lo Snake di Nokia? Bene, Google lo ha realizzato anche come Doodle interattivo in occasione del Capodanno cinese nel 2013 quando è stato l’anno del serpente. A differenza del classico Snake ci sono alcuni miglioramenti.
Utilizzare i tasti freccia per muovere il serpente, mangiate tutto ciò che potete sul cammino ma attenzione a cosa mangiate: alcuni alimenti vi faranno crescere di più, altri vi faranno rallentare e la dinamite… beh, sapete che vi farà esplodere!
Per giocare a Snake in Google, cliccate su questa pagina.
Atari Breakout
Ricordate Arkanoid? Si tratta del gioco dove controllate una piccola navicella e dovete rompere tutti i mattoncini con una pallina. Beh, Google ha realizzato anche questo e l’ha fatto con Atari Breakout su Google: le immagini del motore di ricerca diventeranno dei mattoni da dover far esplodere.
Per giocare ad Atari Breakout in Google, cliccate su questa pagina.
A Google a Day
Se amate i giochi a quiz allora sarete felici di sapere che Google ha realizzato un mini gioco che fa al caso vostro denominandolo A Google A day. Ogni giorno, il sito pone tre domande: la finestra è divisa in due metà.
La domanda appare nella metà inferiore dello schermo, con una finestra di ricerca di Google nella metà superiore. Una volta vista la domanda, utilizzare la metà superiore per cercare la risposta utilizzando le parole chiavi giuste. Si tratta di un simpatico modo per migliorare le vostre abilità di ricerca di Google.
Per giocare ad A Google a Day in Google, cliccate su questa pagina.
Zamboni
Zamboni è un gioco molto divertente che deve il nome al suo inventore Frank Zamboni. Google ha rilasciato un doodle in onore di Frank Zamboni nel gennaio 2013, per commemorare quello che sarebbe stato il suo 112° compleanno. Dovrete guidare un pulitore di ghiaccio utilizzando i tasti della tastiera.
Controllando il veicolo, dovrete pulire il ghiaccio da tutti i segni e macchie il più rapidamente possibile, senza rimanere a corto di carburante. Ci sono anche i power-up e ostacoli lasciati sul ghiaccio che possono ostacolare il vostro gioco o migliorarlo.
Per giocare a Zamboni in Google, cliccate su questa pagina.
Slalom Canoa
Slalom Canoa è un gioco Doodle dove dovrete guidare il vostro canoista lungo le rapide. La canoa è controllata dai tasti freccia sinistra e destra, uno per ciascuno dei due remi. È necessario concentrarsi su come ottenere un ritmo fluido e superare gli ostacoli.
Per giocare a Slalom Canoa in Google, cliccate su questa pagina.
Calcio
Poteva mai mancare un doodle dedicato al calcio? Assolutamente no. Nel giochino calcistico di Google si gioca dalla parte del portiere che ha bisogno di salvare il maggior numero di tiri da parte dell’attaccante. I tasti freccia spostano il portiere a destra e sinistra, e la barra spaziatrice lo fa saltare. Se subite tre gol… avete perso!
Per giocare a Calcio in Google, cliccate su questa pagina.
Corsa ad ostacoli
Nel Doodle relativo alla corsa agli ostacoli, Google ha ricreato un atleta che deve correre veloce saltando ogni ostacolo che troverete sulla vostra strada. Più si va avanti e più sarà difficile giocare: rischiate di rallentare e perdere il record del tempo. I tasti freccia sinistra e destra servono a darvi velocità, con la barra spaziatrice che invece servirà a saltare gli ostacoli.
Per giocare a Corsa ad ostacoli su Google, cliccate su questa pagina.
Basket
Un altro grande classico è sicuramente il gioco del basket. Nel Doodle di Google dedicato alla pallacanestro avete 24 secondi per centrare il maggior numero di canestri possibile. Tutto quello che dovete fare è tenere premuta la barra spaziatrice per scegliere la potenza del tiro, lasciandola andare per rilasciare la palla. E’ molto più difficile di quanto sembri!
Per giocare a basket su Google, cliccate su questa pagina.
Conclusioni
Questi sono solo alcuni dei giochi Google esistenti. Potete dare una lettura anche alla pagina dei Doodles per avere sempre a portata di click tanti giochini divertenti. E non dimenticate il famoso gioco del dinosauro che si attiva quando Google Chrome è offline: davvero divertente!