Tutti vorremmo avere uno smartphone super tecnologico, sempre nuovo, aggiornato e con tutte le caratteristiche e novità tecnologiche del momento. Tuttavia lo smartphone perfetto non esiste però esiste lo smartphone perfetto alle proprie esigenze: se non siete amanti della fotografia è inutile acquistare uno smartphone con un’ottima fotocamera, magari meglio puntare su una batteria più capiente o processore più veloce.
La tendenza attuale è quella di sostituire lo smartphone ogni due anni: tutto ciò è dovuto spesso al fatto che molti dispositivi Android terminano il loro supporto proprio dopo due anni di attività e rischiate di restare fuori dal ciclo di aggiornamenti. Dunque, quando e perché cambiare lo smartphone?
Rispondere a questa domanda non è difficile e in questo articolo vi aiuteremo a prendere la decisione giusta, cercando di analizzare vari aspetti e più fronti che potrebbero portarvi alla scelta di dire addio al vostro amato smartphone per puntare ad un modello più moderno.
La strategia delle aziende
Spesso i produttori di hardware e software tendono a creare delle versioni di smartphone molto simili tra di loro, con miglioramenti lievi: tuttavia molte persone vogliono The Next Big Thing, un dispositivo superiore anche solo per lo sfizio di seguire la moda. E questo lo sanno bene le aziende che riescono a far credere alle persone che lo smartphone è stato più o meno perfezionato. Con schermi più dettagliati di quanto l’occhio può discernere e processori più veloci di appena millesimi di secondo, a volte tutte queste caratteristiche possono essere davvero trascurate dall’utente medio.
Chiaramente, il ciclo di vita degli smartphone attuali dipende molto dal supporto agli aggiornamenti: come già detto, ogni dispositivo Android ha due anni di aggiornamenti garantiti mentre gli iPhone sono quelli più affidabili sotto questo punto di vista, con dispositivi aggiornati anche oltre i classici due anni del ciclo di vita degli update Android.
E purtroppo le aziende di tecnologia sono pienamente consapevoli di tutto ciò e spesso costringono gli utenti a cambiare smartphone perché, seppur ancora valido, il supporto agli aggiornamenti è terminato.
Caratteristiche
La tecnologia corre veloce e questo si rispecchia molto sugli smartphone attuali. Doppia fotocamera, RAM sempre maggiore, processori più veloci, NFC, Bluetooth migliorato, Wi-Fi, scanner di iride, lettore di impronte digitali, display con risoluzioni ultra HD e chi più ne ha più ne metta. Normale essere sedotti da queste novità, soprattutto se amate la tecnologia, però bisogna sempre essere consci di cosa state acquistando e se quello smartphone rispecchia veramente ciò che state cercando.
Bisogna stare molto attenti quando acquistate uno smartphone perché rischiate di fare vostro un dispositivo migliorato solo leggermente rispetto a quello che avete tra le mani. Cercate e acquistate un prodotto che rispecchi davvero le caratteristiche che ritenete utili per come sfruttate lo smartphone ogni giorno. Se amate giocare allora sarà importante avere un buon processore e uno schermo di alto livello; se dovete lavorare allora puntate molto su batteria e un software aggiornato con caratteristiche ad-hoc per il vostro lavoro.
Amanti della fotografia? Inutile dirvi che dovete puntare sulla tecnologia fotografica migliore ma non lasciatevi ingannare solo dal sensore fotografico: ricordate che la potenza è nulla senza controllo e spesso alcuni smartphone hanno una fotocamera ottima ma non ben sfruttata dal software.
Prestazioni
Se dovete cambiare smartphone chiedetevi perché cambiare lo smartphone! Il vostro dispositivo si sta rallentando? Si trova in uno stato in cui è davvero necessario cambiare? Alcuni smartphone resistono nel tempo e non accusano l’età: nonostante gli anni passati, e magari qualche graffio, riescono ancora a supportare applicazioni recenti, a farvi arrivare fino a sera o semplicemente svolgono egregiamente il loro lavoro.
A volte con i giusti accorgimenti riuscirete a far tornare uno smartphone come nuovo, anche solo cambiando ROM. Disinstallate le applicazioni che non utilizzate e cancellate file inutili. Ne abbiamo anche ampiamente parlato nel nostro seguente approfondimento:
Tenete sotto controllo la batteria: a volte bastano semplici accorgimenti per aumentare la durata della stessa e permettervi di arrivare a sera senza particolari problemi. Anche in questo caso abbiamo dedicato un approfondimento a tale argomento:
Le domande magiche
Prima di decidere se è arrivato o meno il momento di cambiare smartphone, ponetevi sempre alcune domande:
- Di cosa ho davvero bisogno?
- Quale caratteristica di uno smartphone è più importante per me?
- E’ una reale necessità o solamente uno sfizio, una moda?
- Quanto budget ho a disposizione?
Le risposte queste domande possono portare a conclusioni diverse e diversi tipi di smartphone adatti alle vostre esigenze. Per venirvi incontro abbiamo anche realizzato delle guide d’acquisto, aggiornate mensilmente, che vi guideranno nella scelta del vostro nuovo smartphone:
Alcuni consigli
In base a quanto abbiamo avuto modo di provare in questi anni, ci sono alcuni consigli che ci sentiamo di poter dare per aiutarvi nella scelta di un nuovo smartphone. Si tratta di aspetti che potrebbero aiutarvi nel preferire uno smartphone rispetto ad altri:
- Supporto agli aggiornamenti: i dispositivi più supportati sono gli iPhone ed i prodotti Google ufficiali (dunque i Google Pixel). Molto buoni e ancora più supportati dei prodotti Google ci sono gli Xiaomi, un brand cinese molto valido.
- Fascia bassa: non potete pretendere di spendere 100€ e avere un buona fotocamera o tanti aspetti importanti da uno smartphone. Tuttavia in questa fascia di prezzo potete trovare buoni affari: puntate molto su aspetti come un software recente, un buon processore e una buona batteria.
- Fascia media: qui, così come nella precedente, i brand Cinesi stanno diventando i padroni. Dai marchi più noti (come Huawei) a quelli emergenti (come Xiaomi) non mancheranno le scelte da compiere.
- Fascia alta: c’è poco da dire, quando acquistate un top di gamma informatevi più che altro sull’azienda e di come tratta i propri dispositivi in termini di supporto, aggiornamenti e funzionalità.
- Occhio alle offerte: ci sono smartphone che spesso diventano delle vere e proprie occasioni grazie ad un prezzo appetibile e irrinunciabile. Sul nostro sito spesso e volentieri segnaliamo queste offerte, tuttavia potete usare il nostro motore di ricerca offerte per cercare ogni giorno e ogni momento le migliori offerte di tecnologia dai più noti siti (Amazon, eBay, Euronics, Unieuro, Gli Stockisti e tanti altri).
- Proteggete lo smartphone: per prolungare la vita di uno smartphone non basta solo acquistare la migliore cover ma dovete munirvi anche di una pellicola in vetro temperato per evitare di mandare il display in frantumi.
Conclusioni
Sono davvero tanti gli aspetti da tenere in considerazione se vi state domandando quando e perché cambiare smartphone. Noi abbiamo cercato di darvi alcuni suggerimenti e chiarirvi le idee: tuttavia siamo disponibili per ulteriori chiarimenti, suggerimenti e domande che potete lasciare nel box commenti qui in basso!