Uno degli elementi ai quali siamo solitamente attenti, oltre al consumo della batteria, è senza dubbio il consumo del traffico dati. In particolare, visto come la maggior parte delle volte ci ritroviamo a sottoscrivere, con i nostri operatori telefonici, offerte con un numero limitato di GB a nostra disposizione, è giusto stare attenti alle applicazioni che hanno accesso alla rete dati e che, anche in background, consumano il traffico disponibile.
Tra queste, WhatsApp è una delle app maggiormente diffuse sui nostri smartphone e, essendo un servizio di messaggistica, tende a restare sempre attiva per garantire tempestività nella ricezione dei messaggi. Siccome, però, solitamente i gruppi di conversazione sono piuttosto attivi nello scambio di messaggi e, tra questi, potrebbero anche essere presenti file multimediali, appare chiaro come può risultare utile prendere le dovute precauzioni contro un utilizzo eccessivo dei dati a nostra disposizione.
Risparmiare connessione WhatsApp
La prima cosa che potete fare per rendervi conto di quanto effettivamente WhatsApp stia incidendo sul consumo generale è recarvi nelle impostazioni del vostro smartphone e selezionare la voce Utilizzo dati. Qui, selezionando la voce relativa al periodo in questione, avremo una classifica dell’utilizzo dati da parte delle applicazioni installate. Recandoci proprio su WhatsApp sarà possibile accertarsi del corrispettivo consumo e limitare/consentire l’uso della rete sotto particolari condizioni.
Per regolare in modo più particolareggiato l’accesso a Internet da parte del servizio di messaggistica, invece, bisogna recarsi nelle impostazioni interne all’applicazione, anche qui alla voce Utilizzo dati. Qui è possibile gestire alcuni importanti parametri:
- Download automatico: Consente di gestire le condizioni per le quali rendere possibile il download automatico di foto e video;
- Consumo dati ridotto: Risparmia l’utilizzo dei dati durante le chiamate tramite WhatsApp;
- Utilizzo rete: Fornisce dettagliate statistiche sull’utilizzo di WhatsApp, dal numero di messaggi inviati al consumo della rete dati.
Ulteriore parametro da tenere sotto controllo, poi, si trova nella sezione relativa al backup dei dati. Qui, infatti, alla voce Backup tramite consiglio vivamente di spuntare solamente il Wi-Fi, così da non avere sgradite sorprese.
Dunque, se siete preoccupati del consumo dati da parte di WhatsApp, queste sono le precauzioni da prendere. Se avete perplessità o dubbi da chiarire l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.