Il mondo delle action camera è in continua evoluzione, il mercato pullula di prodotti che ricoprono le fasce di prezzo e le prestazioni più disparate. Ma quest’oggi vogliamo presentarvi ed analizzare una alternativa economica,la Andoer 4k, ricca di accessori e dalle caratteristiche tecniche accettabili che forse potrebbe fare al caso vostro nel caso in cui foste interessati ad avvicinarvi al mondo delle action cam.
Confezione
La confezione di vendita, caratterizzata da un look minimale, si presenta con una ”finestrella” trasparente che ci permette di buttare l’occhio sul prodotto vero e proprio. Una volta aperta troviamo due sezioni, la prima dedicata alla actioncam (già inserita all’interno della sua cover subacquea) e la seconda per gli accessori in dotazione.
Per quanto riguarda lo scompartimento degli accessori troviamo un’ampia gamma di ganci e adattatori.
Design ed ergonomia
La Andoer 4k presenta un design piuttosto semplice e delle dimensioni che le permettono di essere abbastanza maneggevole. Dal punto di vista ergonomico c’è da dire si riesce a tenerla in mano in modo semplice ed i materiali non sono affatto male vista la fascia di prezzo in cui va a posizionarsi questa camera.
- Dimensioni: 61 x 42 x 23 mm;
- Peso: 79 grammi.
La zona frontale ospita il sensore da 12.4 MP e due led di stato, uno relativo al wifi ed uno alla modalità operativa. Nella zona posteriore, troviamo il display da 2” che possiede una risoluzione non eccelsa.
Passando ai bordi, sul lato sinistro abbiamo l’altoparlante e i tasti che permettono di scorrere le varie impostazioni dei menu. Sul lato basso, poi, abbiamo l’ingresso per avvitare accessori universali e il vano batteria mentre su quello superiore troviamo il tasto per attivare la connettività Wifi. Ed infine, il lato destro possiede l’ingresso per il cavo Micro-USB, lo slot per la micro sd (max 64gb) ed una porta micro HDMI.
Hardware
Il cuore pulsante sotto la scocca di questa Andoer 4k ha le seguenti caratteristiche :
- Processore: Ambarella A12
- Sensore: Sony 117 12.4MP
- Lente: 166° wide-angle
- Foto: Fino a 16 Megapixel
- Video: Fino a 4K 30fps
- Display: 2 pollici
- Batteria: 1050mAh / 100 minuti in registrazione 4K
Queste specifiche permettono di rinchiudere questo prodotto nella fascia media del mercato ( anche se poi dimostreremo, tramite sample fotografici e video, che in fin dei conti si tratta solo di una entry level).
Il piccolo display da 2” ci permette di prendere visione al volo dei nostri scatti e delle nostre riprese ( se pur con una risoluzione piuttosto bassa) e di regolare le impostazioni tramite l’ausilio dei tasti laterali. L’audio registrato dal microfono integrato non è il top ma comunque risulta essere abbastanza chiaro (senza la cover subacquea) e praticamente quasi nullo una volta inserita la cover.
Configurazione
Il menu della Andoer ci permette di mettere mano a tutti i vari settaggi in modo molto semplice ed intuitivo tramite il display ed i tasti integrati alla camera.
Per quanto riguarda invece la connessione in remoto tramite Wifi va fatto un discorso a parte. Durante la nostra prova (ed a quanto pare si tratta di una cosa abbastanza comune, basti leggere le recensioni dell’applicazione sullo store) l’applicazione si è praticamente impuntata sempre su questa schermata impedendoci la connessione remota con la camera:
Prestazioni e funzionamento
L’Action Cam Andoer SO91 4K in questione dal punto di vista delle prestazioni non eccelle come le blasonate Gopro o Xiaomi Yi, questo è poco ma sicuro, però vista la sua fascia di prezzo non si può pretendere molto. L’utilizzo complessivo risulta molto intuitivo e veloce.
Le risoluzioni dichiarate dal produttore per il comparto video sono le seguenti:
- 3840 x 2160 [30/25 fps];
- 2880 x 2160 [30 fps];
- 2704 x 2028 [30 fps];
- 2704 x 1520 [30 fps];
- 1920 x 1080 [30/ 60 / 100/ 120 fps];
- 1280 x 960 [ 60 / 100/ 120 fps];
- 1280 x 720 [30/ 60 / 100/ 120 / 200/ 240 fps];
Dalle nostre prove video è emerso che a risoluzioni elevate sono presenti cali di frame (a volte piuttosto notevoli). Per quanto riguarda le risoluzioni dal full hd a scendere i risultati sono accettabili, le immagini fluide ed i colori non al top. La messa a fuoco a volte fatica un po soprattutto a distanze piu o meno ravvicinate. Qui di seguito qualche sample fotografico e video:
SAMPLE VIDEO: video prova 1, video prova 2
Autonomia
La batteria da 10500 mAh promette all’incirca 100 minuti di registrazione in 4K a 30 fps. Ovviamente va considerato l’utilizzo della connessione wifi che influenza non poco l’autonomia finale del dispositivo, quindi come potete immaginare, la nostra è una stima del tutto indicativa.
Rapporto qualità/prezzo
Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo ci troviamo di fronte ad un dispositivo, acquistabile su TomTop a poco meno di 150 euro. Approfittando del nostro codice sconto riuscirete a risparmiare quasi 30 euro! Quindi, come capirete, il prezzo non è affatto malvagio.
COUPON: AJADOER4K
[lista_offerte_api titolo=”Offerte Andoer SO91 4K” keywords=”Andoer SO91 4K”][offerta_api store=”tomtop” url=”https://goo.gl/8gqbuH”][/lista_offerte_api]Conclusioni
Il prodotto preso in analisi quest’oggi è un ottimo entry level per chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo delle Action Cam, anche se presenta diversi limiti dal punto di vista software (come ad esempio la connessione con l’applicazione praticamente impossibile) ed hardware (come la messa a fuoco che arranca a distanze superiori alla media delle altre Action Cam).